Sabato il presidente uscente ha conferito 19 Presidential Medal of Freedom
WASHINGTON - Sabato 4 gennaio il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha conferito a 19 individui la Presidential Medal of Freedom, la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti.
La medaglia viene conferita a persone «che hanno dato un contributo esemplare alla prosperità, ai valori o alla sicurezza degli Stati Uniti, alla pace nel mondo o ad altri importanti sforzi sociali, pubblici o privati», secondo una dichiarazione della Casa Bianca.
«Per l'ultima volta come presidente ho l'onore di conferire la Medal of Freedom, la più alta onorificenza civile della nostra nazione, a un gruppo di persone straordinarie, veramente straordinarie, che hanno dedicato il loro sacro impegno a plasmare la cultura e la causa dell'America», ha detto Biden nel corso di breve discorso.
Tra i premiati ci sono personalità del mondo della cultura, dell'impresa, dello sport, dello spettacolo e della società civile: lo stilista Ralph Lauren, il giocatore di basket Earvin "Magic" Johnson, gli attori Denzel Washington e Michael J. Fox, il filantropo George Soros, la rockstar Bono Vox, la zoologa Jane Gooddall, il divulgatore scientifico Bill Nye, l'ex segretario di Stato (ed ex First Lady) Hillary Clinton. Anche il calciatore Lionel Messi figurava tra i premiati, ma non ha potuto essere presente alla cerimonia.
Tra i premi conferiti alla memoria ci sono stati quelli all'ex procuratore generale Robert F. Kennedy e all'ex governatore del Michigan George Romney. A ritirarli sono stati i figli Kerry Kennedy e Mitt Romney, già candidato alla presidenza degli Stati Uniti.