Ha avuto luogo il passaggio di consegne e il sorteggio delle due semifinali
BASILEA - Il testimone dell'Eurovision Song Contest (ESC) 2025 è stato consegnato martedì da Malmö a Basilea con una festosa cerimonia che ha visto protagonisti la presidente del Legislativo della città svedese, Carina Nilsson e il suo omologo basilese Conradin Cramer.
Tutto ha avuto luogo presso il Kunstmuseum Basel. Il testimone si è rivelato essere un mantello patchwork indossato da Nemo e integrato con elementi tratti dagli striscioni pubblicitari dell'ESC di Malmö.
Il sorteggio - In quanto Paese ospitante dell'ESC, la Svizzera è direttamente testa di serie per la finale del 17 maggio, insieme alle "Big Five" Francia, Germania, Italia, Spagna e Gran Bretagna.
I Paesi che parteciperanno alle semifinali del 13 e 15 maggio sono stati sorteggiati da cinque urne da Jennifer Bosshard e Jan van Ditzhuijzen. L'obiettivo era quello di evitare il più possibile che Paesi che tradizionalmente si assegnano punti a vicenda finissero nella stessa semifinale.
Le semifinali - Nella prima semifinale del 13 maggio Svezia, Paesi Bassi, Belgio, Norvegia, Portogallo, Polonia e Ucraina si sfideranno con Estonia, Islanda, Slovenia, Albania, Azerbaigian, Croazia, Cipro e San Marino per un posto in finale.
Nella seconda semifinale del 15 maggio Austria, Israele, Grecia, Irlanda, Finlandia, Australia e Danimarca saranno affiancati da Armenia, Lettonia, Lituania, Montenegro, Lussemburgo, Serbia, Repubblica Ceca, Georgia e Malta.
I biglietti per l'ESC saranno messi in vendita mercoledì alle 10.