Un inverno di sole e neve, lo dicono le formiche

Gli basta guardare le formiche e lui capisce che tempo farà. Ecco Martin Horat il mago del meteo
LUGANO - Martin Horat è il mago del meteo. Questo simpatico e corpulento signore, dal suo incantato rifugio nella Muotathal, sa trarre preziose indicazioni sulle stagioni che verranno. Come fa? Gli basta guardare le formiche. Sì, proprio i piccoli e laboriosi insetti. Vedendole muovere nel formicaio, Horat prevede senza fallo un inverno ricco di neve e di sole.
Non è uno scherzo: Horat è realmente un "profeta" del meteo, e Svizzera Turismo l'ha scelto come protagonista della campagna per la stagione invernale. L'obiettivo è quello di rilanciare la Svizzera come meta regina degli sport invernali. Non a caso, tra le formiche di Horat, se ne notano alcune inglesi, tedesche e olandesi... con delle belle cosce da sciatrice.
Le formiche della Muotathal non sono i primi animali a prevedere l'andamento della stagioni. Come dimenticare la mitica marmotta "Punxsutawney Willie", che annuncia l'arrivo o meno della primavera nel bel film "Ricomincio da capo" con Bill Murray? Nell'omonima località della Pennsylvania, il 2 febbraio, si attendono davvero le previsioni del roditore, che richiamano un pubblico di centinaia se non migliaia di persone.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!