"Gente Simpatica" ha trovato spazio in uno degli episodi di "Avvocato di difesa", il musicista ci spiega com'è andata
BELLINZONA - Un gran bel colpo per uno degli artisti ticinesi più amati: "Gente simpatica", il brano che dà il titolo all'ultimo album di Sebalter, è stato scelto per far parte della colonna sonora di uno degli episodi di "Avvocato di difesa", serie Netflix pubblicata la scorsa settimana con il titolo originale internazionale di "The Lincoln Lawyer" (lo stesso del film del 2011 con Matthew McConaughey).
Il dramma legale, tratto da uno dei romanzi di Michael Connelly, è interpretato da Manuel Garcia-Rulfo nei panni dell'avvocato anticonformista Mickey Haller, che manda avanti i suoi casi a Los Angeles dal sedile posteriore della sua auto, una Lincoln appunto.
Sebastiano, hai un brano nella serie attualmente più vista in Svizzera...
«E anche negli Stati Uniti, a quanto mi dicono!».
Come ti senti?
«Soddisfattissimo, queste sono belle rivelazioni».
Come funziona il meccanismo che porta una canzone all'interno di una serie?
«Non sono i produttori a bussare alla porta dell'artista, ma ci sono delle società che lavorano come tramite tra il mercato audio e quello video e che sottopongono agli addetti di quest'ultimo settore le canzoni di cui sono in possesso. C'è questa società inglese che collabora con i miei produttori francesi e che ha le mie canzoni: alcune di esse - non so quali né quante - sono state sottoposte ai produttori di Netflix. È piaciuta molto "Gente simpatica", che è stata ascoltata, provata e sincronizzata un po' di volte. Dopo qualche settimana mi hanno confermato che sarebbe stata usata e abbiamo chiuso l'accordo».
Ti aspettavi che "Avvocato di difesa" avrebbe avuto la popolarità che sta riscuotendo?
«Sì, era indubbiamente una serie molto attesa. Poi c'era già il film, il libro, in più c'è anche "Bosch" che fa parte dello stesso universo di finzione e che è tornata come serie spin-off su Amazon Prime Video».
Sei musicista ma anche avvocato, e sei finito in una serie legal...
«C'è un intreccio tra le due attività che lascia abbastanza a bocca aperta».
Diciamo ai lettori in che episodio c'è "Gente simpatica"?
«Ma sì, diciamolo! È nell'ottavo episodio, è il sottofondo musicale di un negozio, nel quale l'investigatore Cisco entra per fare quattro chiacchiere con il gerente».
Ma consigliamo a tutti di vedere l'intera stagione e di non fiondarvi subito su quel passaggio, vero?
«Assolutamente sì! Per comprendere in pieno il riferimento è meglio aver visto gli otto episodi».
È indubbiamente una grandissima soddisfazione. Ce ne saranno altre, per te, nel prossimo futuro?
«Sto lavorando al nuovo album: sono dieci brani, li stiamo producendo e dovrebbe vedere la luce nel 2023. Forse qualche singolo già dal prossimo settembre».
Settimana scorsa hai fatto uscire un nuovo brano...
«Nuovo ma in realtà vecchio: l'avevo già condiviso su YouTube anni fa e che ora è stato riprodotto, mettendoci mano a livello di suoni. È cambiato parecchio: brano vecchio, con veste nuova».
I tuoi fan ticinesi avranno modo di ascoltarti dal vivo nel corso dell'estate?
«Sì, il primo concerto con la band completa sarà l'11 giugno a Paradiso».