Sarà "Heart of Steel" del duo pop Tvorchi a rappresentare la nazione a Liverpool
KIEV - Una scenografia da tempi di guerra per la selezione ucraina del brano che sarà in gara all'Eurovision Song Contest: l'evento, trasmesso in diretta, è stato organizzato in una sorta di bunker in una stazione della metropolitana di Kiev trasformata in uno studio televisivo.
A scriverlo è l'emittente nazionale del Regno Unito Bbc, che ha postato alcune fotografie dell'evento, ricordando che in Ucraina le fermate della metro sono tra i luoghi più sicuri e vengono usate come rifugi antiaerei da quando la Russia ha invaso il paese il 24 febbraio scorso.
L'Ucraina ha scelto il duo pop Tvorchi e la loro canzone "Heart of Steel" è stata la prima a essere confermata per la prossima edizione della competizione canora che si terrà nel 2023 a Liverpool (GB). «Cercheremo di fare di tutto per presentare l'Ucraina con dignità», ha affermato uno dei membri della band, Andrew Hutuliak. Nel corso della loro esibizione i ballerini hanno indossato maschere antigas mentre sugli schermi apparivano segnali di allarme nucleare e testi come: «Non abbiate paura di dire quello che pensate».
L'edizione 2022 è stata vinta dalla Kalush Orchestra, quindi sarebbe spettato all'Ucraina ospitare il festival. Tuttavia, proprio a causa del conflitto, l'evento si terrà a Liverpool, nel Regno Unito.