LOS ANGELES - Dopo la televisione, anche il cinema si appresta a ritornare nel mondo fantastico di JRR Tolkien. Stando a quanto confermato da Warner Bros. , infatti, è stato siglato un accordo con i detentori dei diritti per la realizzazione di «diversi nuovi film» basati sugli arcinoti “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”.
I termini economici dell'affare non sono stati ancora resi noti. A occuparsi della lavorazione sarà la New Line Cinema, con il quale Peter Jackson ha realizzato entrambe le sue trilogie cinematografiche.
Proprio il regista neozelandese si è detto particolarmente soddisfatto: «Siamo rimasti in contatto con Warner Bros. ed Embracer (l'azienda svedese che possiede i diritti della Terra di Mezzo, ndr.) durante tutto l'arco delle trattative e continueremo con loro un dialogo apertissimo durante tutto lo sviluppo», ha confermato Jackson.
Non è ancora chiaro di che tipo di pelliccole si tratterà, se saranno prequel, sequel oppure dei remake. È realistico pensare che l'idea di base sia quello di sviluppare una sorta di universo cinematografico coeso e condiviso, secondo l'ormai ben noto modello Marvel.
Al momento i diritti televisivi de “Il Signore degli Anelli“ sono ancora di proprietà di Amazon che sta lavorando alla seconda stagione del suo spettacolare (ma criticato) “Gli Anelli del Potere”.