Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl ciclone Swift, tra luci e ombre

25.04.24 - 09:30
Un nuovo record di ascolti su Spotify, ma non è tutto oro quello che luccica
keystone-sda.ch / STF (Richard Vogel)
Il ciclone Swift, tra luci e ombre
Un nuovo record di ascolti su Spotify, ma non è tutto oro quello che luccica

LOS ANGELES - Il ciclone Taylor Swift non accenna a placarsi. Spotify ha annunciato mercoledì che il nuovo album della superstar, "Tortured Poets Department", è diventato il primo a raggiungere il milione di stream in una settimana. L'ultima fatica della 34enne ha impiegato solamente cinque giorni per raggiungere questo storico obiettivo.

Il precedente record? Apparteneva, manco a dirlo, sempre a Swift con "Midnights". In quel caso la piattaforma non aveva fornito delle cifre specifiche, ma si era limitata a indicare che l'album del 2022 aveva raggranellato tra i 700mila e gli 800mila ascolti nei primi sette giorni.

Il contraltare di questo enorme successo in termini di cifre è dato dalle recensioni piuttosto tiepide dei critici musicali. I fan più estremisti della popstar hanno invitato a lasciar perdere quelle testate (anche molto autorevoli come Pitchfork) che non si sono stracciate le vesti per "Tortured Poets Department". Ma sembra esserci una parte del suo pubblico che inizia a pensare che Taylor stia facendo troppo. Troppi dischi in troppo poco tempo (cinque album di inediti dal 2019 a oggi), troppa presenza sui media soprattutto negli Usa (complice la storia d'amore con Travis Kelce), un tour mastodontico che le lascia pochissimo tempo per dedicarsi ad altro. Alla composizione, in primis. Non è un caso che una recensione tra le più acute, scritta sul New York Times, parli di «stanchezza». Dell'artista, certo, per l'onore di dover dominare la scena mondiale come sta facendo. Ma presto potrebbe riguardare anche i fan.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE