All’ora della merenda sono stati presentati i nuovi iPad Air e iPad Pro. Tra i due modelli spicca sicuramente il nuovo top di gamma
SAVOSA - Sono bastati poco meno di tre quarti d’ora per presentare i nuovi iPad. Novità che erano praticamente tutte già state anticipate dai vari esperti e rumors ma che non per questo sono meno interessanti. Le novità più interessanti sono sostanzialmente due e riguardano i due modelli di punta, ossia i due iPad Pro.
iPad Pro - Lo schermo tandem OLED è forse la vera novità introdotta oggi. Che Apple avesse finalmente deciso di passare alla tecnologia OLED per gli schermi dei propri iPad Pro era chiaro e largamente anticipato, la sorpresa è però stata quella di optare per uno schermo definito Tandem, ossia due pannelli OLED capaci di migliorare ulteriormente la qualità delle immagini garantite da questa tecnologia. I nuovi schermi avranno una luminosità “estrema”: 1000 nits standard capaci però di arrivare a picchi di 1600 nits. Le novità però non si fermano qui, per esempio a coprire i due pannelli sarà un vetro con tecnologia Nano, già vista per esempio negli Apple Display. Il passaggio agli schermi OLED ha permesso di ridurre lo spessore dei propri prodotti, in particolar modo per quanto riguarda il modello da 13 pollici che scende fino a 5.1 mm, mentre il modello da 11 pollici si fermerà a 5.3 mm.
Altra novità saliente, il processore M4. Apple ha quindi deciso di saltare la generazione di processori M3, i primi a sfruttare l’architettura a 3 nanometri, per saltare direttamente al nuovissimo M4 basato sulla seconda generazione dell’architettura a 3 nanometri. Un passo avanti indispensabile per ridurre i costi e i problemi di produzione causati dalla prima generazione, ma soprattutto per migliorare sensibilmente le prestazioni in previsione delle novità che verranno introdotte nei prossimi mesi con i nuovi sistemi operativi. La nuova generazione avrà una CPU e una GPU da 10 cuori, una larghezza di banda di 120 GB/s, Dynamic Cahing e le tecnologie mesh shading e ray tracing (introdotte con gli M3), e grazie ai progressi nell’efficienza energetica sarà capace di garantire le stesse prestazioni di un M2 con la metà dell’energia, il tutto a vantaggio della durata della batteria. Il processore Neural Engine, presente da tempo nell’architettura Apple Silicon, avrà 16 cuori dedicati all’intelligenza artificiale.
La combinazione di tutte queste novità promette di rendere i nuovi iPad Pro i leader indiscussi di tutto il settore ma il successo passerà evidentemente non solo dalle prestazioni hardware ma anche dal supporto dato dall’ecosistema e dai software a disposizione. In attesa delle novità che verranno presentate ad inizio giugno nella prossima WWDC sono state presentate le nuove versioni di Final Cut e Logic Pro per iPad con anche la nuova Final Cut Camera, un’app che permette di connettere più iPhone all’iPad Pro per registrare diversi flussi video in contemporanea e gestirli direttamente all’interno di un progetto di Final Cut come tracce autonome.
Le novità non si fermano però qui, anche il settore fotocamere presenta delle novità, la più interessante è forse la fotocamera frontale da 12 MP posta sul lato lungo (come nell’iPad Air). Cambia anche la tastiera che oltre ad includere una linea di tasti funzione ha un trackpad più grande e sensibile. In aggiunta a ciò sarà anche più leggera.
I nuovi iPad Pro saranno disponibili in Svizzera da settimana possima, per il modello da 11 pollici serviranno almeno 1049.- CHF, per quello da 13 pollici si parte da 1349.- CHF. La nuova tastiera sarà a 299 USD per il modello da 11 pollici e 329 USD per quello grande.
Apple Pencil Pro - La prima novità è un sensore che oltre a misurare la pressione esercitata dalle dita per aggiungere un nuovo tasto o, per essere più precisi, un nuovo modo di interagire con la matita e con le opzioni software che si accompagnano, è in grado anche di fornire effetti aptici. È stato migliorato anche il giroscopio posto al suo interno così da poter ruotare la penna per modificare il tipo di tratto che si vuole disegnare. Il prezzo sarà di 129.- CHF.
iPad Air - Per la prima volta il modello Air nuovo iPad Air arriva in due differenti dimensioni, una piccola di 11 pollici ed una seconda da 13 pollici con il 30% in più di superficie dello schermo. Più spazio per lavorare con finestre affiancate e con, finalmente, una fotocamera frontale centrata lungo il lato lungo. Quattro i colori disponibili: un blu pallido, un vola chiaro e i più classici oro e nero. Il processore al centro dei nuovi Air sarà l’M2. Un interessante passo avanti rispetto ai precedenti M1 che però si ferma alla generazione di processori dello scorso anno, gli stessi presenti negli attuali iPad Pro. Questa limitazione, se così la vogliamo vedere, non dovrebbe però avere dei riscontri particolari per quello che riguarda le prestazioni. I nuovi modelli partiranno da 128 GB di memoria ad un prezzo interessante di circa 629.- CHF per il modello da 11 pollici e circa 829.- CHF per quello da 13 pollici.
Meet the new iPad Pro: the thinnest product we’ve ever created, the most advanced display we’ve ever produced, with the incredible power of the M4 chip. Just imagine all the things it’ll be used to create. pic.twitter.com/6PeGXNoKgG
— Tim Cook (@tim_cook) May 7, 2024