Cerca e trova immobili
I nuovi iPhone 16: i più intelligenti di sempre!

SAVOSAI nuovi iPhone 16: i più intelligenti di sempre!

09.09.24 - 21:43
In attesa di scoprire se e quando le leggi europee si apriranno all’IA Apple presenta i nuovi iPhone super intelligenti, ma non solo…
Apple
I nuovi iPhone 16: i più intelligenti di sempre!
In attesa di scoprire se e quando le leggi europee si apriranno all’IA Apple presenta i nuovi iPhone super intelligenti, ma non solo…

SAVOSA - “Il più grande evento dell’anno”, così Tim Cook ha definito la Keynote appena conclusasi, durante la quale Apple ha presentato non solo i nuovi iPhone (settembre è mese di nuovi telefoni), ma anche i nuovi Apple Watch e le nuove AirPods. Al centro di tutti questi nuovi prodotti vi è però la nuova Apple Intelligence, presentata ad inizio giugno. Passiamo però subito ai  nuovi prodotti.

Apple Watch - Il primo orologio presentato è stato il nuovo Apple Watch Serie 10 (e non X come si rumoreggiava). La novità principale è lo schermo più grande, “il più largo e avanzato di sempre”, più largo addirittura dell’Ultra 2. Il display è un pannello OLED “grandangolare”. Non nel senso delle ottiche, ma nel senso che si può leggere chiaramente anche da angolazioni più estreme. A Cupertino hanno lavorato per ridurre le dimensioni dell’altoparlante interno così da poter ridurre anche lo spessore della cassa e di tutto l’orologio. Il nuovo Serie 10 sarà anche il più rapido a ricaricarsi (solo 30 minuti). Tre i colori a disposizione, nero lucido, argento e rosa. Vi sarà però anche un modello in titanio che peserà 20 grammi in meno rispetto ai modelli in acciaio. Anche in questo caso i colori saranno tre: nero, argento e oro. Il modello in titanio sarà anche questo neutrale per quanto riguarda le emissioni di CO2.

Al centro dei nuovi orologi ci sarà un nuovo processore S10 con 4 processori Neural Engine per gestire l’Apple Intelligence. Con il nuovo S10 e AI l’Apple Watch Serie 10 sarà in grado di misurare e rivelare i problemi legati alle apnee notturne, un problema più comune di quanto si possa immaginare che può comportare diversi disagi o problemi di salute. 

Il nuovo orologio sarà inoltre in grado di misurare nuovi parametri sportivi, come per esempio la temperatura dell’acqua mentre nuotiamo, ma anche la possibilità di utilizzare l’Apple Watch come un gps mentre si va a correre o a fare altre attività fisiche.

I nuovi orologi saranno disponibili dal 20 settembre ai prezzi che trovate in fondo all’articolo.

Ultra - L’orologio per gli sportivi è ancora più ultra del passato. Non solo per le novità software che arrivano assieme al nuovo sistema operativo WatchOS11 (nuovi sport, nuove funzioni, più informazioni), ma soprattutto per il nuovo colore nero opaco il cui nome è tutto un programma: Dark Zirconia. Realizzato con lo stesso materiale utilizzato dal settore aerospaziale il nuovo Apple Watch Ultra per il momento è una riedizione dell’Ultra 2.

AirPods - In un solo evento Apple aggiorna l’intera lineup di AirPods. Quattro modelli che potrebbero confondere chiunque. Vediamo di fare chiarezza. Il primo, e più semplice, è il nuovo AirPods 4. Al centro delle nuove AirPods 4 vi sarà un nuovo processore H2 che permetterà di produrre il famoso Spatial Audio di Apple con anche la capacità di riconoscere la voce di chi parla e cancellare tutti gli altri rumori per garantire la migliore qualità possibile durante le telefonate.

Il secondo modello presentato è, di fatto, una variante degli AirPods 4 che in aggiunta avrà anche la funzione Adattive Audio che permette di ridurre automaticamente i rumori in funzione dell’ambiente, più rumoroso o meno, senza bisogni di attivare la cancellazione dei rumori. La loro nuova casetta si potrà ricaricare con una porta USB-C o con il caricatore wireless.

Apple ha presentato anche le nuove AirPods Max che avranno finalmente una porta USB-C e, nuovi colori. Un pacchetto di novità molto ridotto per le cuffie più care del lotto. Le novità più interessanti riguardano le AirPods Pro 2, in particolare le tre nuove modalità. La prima è Prevenzione. Il suo scopo ci sembra evidente, ossia proteggere i timpani da rumori eccessivi. Le nuove Pro si potranno quindi indossare anche ai concerti per proteggerci dall’eccesso di decibel. La seconda funzione è una funzione test, che permette di misurare lo stato di salute dei nostri timpani per poi, eventualmente, ricorrere ad un medico. La terza funzione è definita Assistenza ed è in grado di ampliare i suoni e la voce delle persone difronte a noi per permetterci di sentire meglio le persone con cui parliamo.

iPhone 16 - La nuova generazione di iPhone sarà la generazione che accoglierà la nuova Apple Intelligence, ossia l’IA di casa Apple e per farlo a Cupertino hanno deciso di operare un deciso upgrade nel settore processore saltando la generazione A17 e passando direttamente all’attuale generazione di processori A18. Le prime novità presentate riguardano però la nuova tecnica di costruzione della scocca che permette di ottenere delle colorazioni molto più ricche. Parlando di luminosità anche lo schermo migliora ulteriormente arrivando a 2000 nits al massimo della sua luminosità o 1 solo nitd quando è in modalità “stand by”. I nuovi modelli avranno due dimension: 6.1 pollici per l’iPhone 16 e 6.7 pollici per l’iPhone 16 Plus. La novità più interessante è forse il nuovo tasto chiamato Camera control posto sul lato destro. Questo tasto, che permetterà di scattare le fotografie, è anche un tasto capace di leggere diversi livelli di pressione e delle gesture per accedere ai dei menu di controllo come, per esempio, la regolazione dello zoom, la profondità di campo o dei profili di scatto.

Al centro dei nuovi telefoni ci sarà un nuovo A18 ad architettura 3 nm con 6 cuori (due performance e 4 efficienti) che migliorerà le prestazioni del 30% riducendo i consumi del 40%. Per quanto riguarda la GPU i miglioramenti saranno del 40% rispetto alla generazione precedente.

I nuovi iPhone 16 avranno due fotocamere, la principale avrà un sensore da 48 MP equivalente ad un’ottica da 26 mm e, di fatto, è chiamata fusion camera per la sua capacità di ritagliare una seconda immagine da 12 MP dalla parte centrale del sensore da 48 MP. Le due immagini, prodotte dallo stesso sensore, vengono poi fuse in una sola immagine da 24 MP che in questo modo riesce ad avere un’ampiezza luminosa molto maggiore. Lo stesso metodo viene utilizzato per scattare delle immagini con teleobiettivo 2x.

La seconda fotocamera è una grandangolare da 12 MP capace di catturare molta più luce rispetto al passato (2.6 volte di più) in grado di produrre anche immagini Macro.

In posizione orizzontale le due fotocamere sono in grado di registrare video Spatial Audio da guardare con Vision Pro.

iPhone 16 Pro - I nuovi modelli di punta, iPhone 16 Pro (6.3 pollici) e iPhone 16 Pro Max (6.9 pollici), hanno schermi ancora più grandi grazie a dei bordi ancora più sottili. La struttura in titanio e alluminio garantisce resistenza e leggerezza. Apple ha riprogettato totalmente i nuovi telefono riuscendo ad inserire una batteria più grande che garantisce una durata complessiva ancora più lunga ma stranamente non ha indicato di quanto… 

Per i nuovi iPhone Pro e per le funzionalità promesse da AI Apple ha progettato un nuovo processore, l’A18 Pro che condivide l’architettura a 3 nm degli A18 ma eleva le prestazioni a livelli professionali grazie, per esempio, ai 16 cuori che costituiscono il nuovo Neural Engine capace di migliorare del 15% le prestazioni della generazione precedente. Anche in questo caso i processori della CPU sono 6, anche qui 2 performanti e 4 per l’efficenza energetica. La lista delle novità presentate è molto lunga, ci riserviamo di elencarvele e descriverle nel dettaglio quando potremo testare questi nuovi prodotti.

I nuovi Pro mantengono le struttura a tre fotocamere integrando la novità della nuova Fusion Camera (descritta prima) con nuovi sensori e processori che di fatto annullano il tempo tra lo scatto e la cattura dell’immagine. 

La seconda camera è una lente grandangolare da 48 MP equivalente ad un’ottica da 13 mm e, come da tradizione, non può mancare un teleobiettivo da 12 MP equivalente ad un’ottica da 120mm. Anche per i modelli Pro il tasto “camera control” posto sulla cornice permette di gestire una serie di funzioni semplicemente con delle gesture e per l’utilizzo comune rappresenta potenzialmente l’elemento innovativo più interessante.

Passando ai video le novità sono molte, ma la più eclatante è probabilmente la possibilità di registrare video in 4K a 120 frame per secondo in qualità HDR.

I nuovi iPhone 16 Pro saranno capaci di registrare audio in modalità Spatial Audio. Audio Mix è la novità di questo’anno. Si tratta di una funzione software che permette di gestire l’audio dei nostri video in modo simile a quanto permette di fare cinematic con la messa a fuoco, scegliendo quindi  liberamente quale profondità dare all’audio. 

I quattro microfoni a “qualità studio” permettono inoltre di registrare audio ad alta qualità per poi approfittare dell’AI in fase di post produzione e eventualmente ripulire le tracce audio.

I nuovi iPhone 16 Pro saranno disponibili dal 20 settembre ai prezzi che trovate indicati sotto.

Mag Safe - Le nuove custodie Mag Safe sono compatibili con il tasto Camera Control e la nuova carica rapida Qi2. 

Ecco i prezzi

iPhone 16

iPhone 16 128GB: 849,–

iPhone 16 Plus 128GB: 949,–

iPhone 16 Pro 128 GB: 1049,–

iPhone 16 Pro Max 256 GB: 1249,–

Apple Watch Serie 10

Apple Watch Series 10 42MM Alu Sport Band GPS: 399,–

Apple Watch Ultra 2

Apple Watch Ultra 2 49 MM Titanium Trail Loop: 799,–

Apple Watch Hermes Ultra 2 49MM: 1299,–

Apple Watch SE

Apple Watch SE (2nd Gen) 40MM Alu Sport Band GPS: 229,–

AirPods 

AirPods 4: 129,–

AirPods 4 ANC: 179,–

AirPods Max (USB-C): 499,–

Accessories

iPhone 16 Clear Case: 49,–

iPhone 16 Pro Clear Case: 49,–

iPhone 16 Silicon Case: 49,–

iPhone 16 Pro Silicon Case: 49,–

iPhone Finewoven Wallet: 59,–

Il meglio per la scuola - iPad e MacBook Air sono sicuramente due dei dispositivi preferiti dagli studenti liceali e universitari. L’iPad ancor più dei MacBook Air che deve affrontare una concorrenza più agguerrita, si impone largamente sulla concorrenza. Anche se la scuola alle nostre latitudini è già iniziata, e quindi chi aveva bisogno di un dispositivo probabilmente lo avrà già acquistato, permetteteci di dare un paio di consigli. accedere al negozio online di Apple dedicato al mondo della scuola che permette di beneficiare di riduzioni di prezzo di circa il 10% rispetto ai prezzi normali. In aggiunta a ciò è Apple da anni offre una promozione “Back to School” con buoni acquisto dal valore variabile per i propri negozi online. Il secondo consiglio è quello di cercare di calibrare bene e attentamente il proprio acquisto. Un iPad Pro, qualunque sia la sua generazioni, è molto probabilmente una scelta esagerata, in particolare modo a partire da quest’anno dal momento che i modelli da 13 pollici scarsi della versione grande, ideali per la presa di appunti con l’Apple Pencil, non sono più esclusiva dei modelli Pro. Un iPad Air o un iPad normale sono scelte più che ottime, capaci di gestire ogni compito scolastico con facilità permettendo un risparmio non indifferente, anche qualora decideste di acquistare anche tastiere o, la diamo per scontata, un’Apple Pencil. Ricordate inoltre che per quanto riguarda gli accessori non esistono solo quelli originali Apple, e che anche altri marchi, come per esempio Logitech, propongono soluzioni equiparabili a prezzi sovente più bassi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE