Un viaggio tra i ricordi per Katarina, giovane cantautrice ticinese al debutto
LUGANO - Roma nel passato, Lugano nel presente. La giovane cantautrice Katarina ha debuttato nelle scorse settimane nel mondo della musica ticinese con "Tevere", il suo primo singolo attualmente disponibile sulle piattaforme di streaming e negli store online.
La 17enne è nata a Roma ed è cresciuta in una famiglia multiculturale, con radici che spaziano dall’Australia alla Russia, dall’Italia alla Germania. Un mix che si riflette nelle sue composizioni, come questo viaggio emozionale nella Città Eterna - scritto e musicato sulle rive del Ceresio, dove Katarina coltiva da alcuni anni la sua passione per la musica.
“Tevere” è un omaggio alla città di Roma, un luogo speciale nel cuore della cantautrice. Attraverso immagini poetiche come Piazza Navona e le lanterne sul fiume Tevere, la canzone invita l’ascoltatore a lasciarsi trasportare sull'onda delle emozioni, tra i ricordi e i paesaggi romani. «Mi perdo in mezzo ai vicoli, sono in Piazza Navona, ricordi quella sera. I nostri sogni erano seta. Lanterne sopra il Tevere, io gioco ancora a perdere», canta Katarina, trasportando gli ascoltatori in un mondo di emozioni profonde legate a Roma.
«Ho scritto questa canzone come omaggio alla mia città, Roma, che per me è una fonte inesauribile di emozioni ogni volta che vi faccio ritorno. La magia e l’atmosfera uniche di Roma sono difficili da catturare, ma ho cercato di trasmettere almeno una parte della meraviglia che provo ogni volta che la vivo».
La 17enne ha già le idee chiare, oltre a una solida esperienza musicale: ha partecipato a tour come “The Swiss Voice Tour” e il “Tour Music Fest”, oltre a prendere parte a importanti audizioni come l’Area Sanremo. Il suo stile musicale fonde pop con influenze classiche, ispirandosi ad artisti come Antonello Venditti, Ornella Vanoni, Birdy e Tommaso Paradiso, per creare un sound fresco e coinvolgente.
Un altro importante traguardo per Katarina è il lancio della sua etichetta discografica ed editoriale Ke Sound, con la quale pubblicherà i suoi futuri progetti musicali. Questa nuova avventura rappresenta un passo fondamentale per la giovane artista, decisa a gestire direttamente il suo percorso artistico e creativo. Il suo obiettivo? “Una voce per San Marino” sarà il suo prossimo appuntamento. Con il sogno all'orizzonte dell'Eurovision Song Contest...