Il fenomeno emiratino nato sui social sbarca in Svizzera, realizzato da un cioccolatiere di Zugo, qui in redazione lo abbiamo provato e...
SAVOSA - Cioccolato al latte, un sacco di pistacchi, ma anche pasta di sesamo e locale sottilissima pasta fillo fritta (kadayif). Poi sulla tavoletta, schizzi di colore artistici un po' alla Pollock.
Una specialità inventata da una pasticceria di Dubai che - narra la leggenda - ha poi conquistato il mondo, a suon di video TikTok. Tanta la febbre, che anche un'eminenza Lindt ha voluto proporre la sua versione (in edizione limitatissima e venduto solo nello shop di Kilchberg) andata letteralmente a ruba.
E così anche un'altra cioccolateria svizzera - per la precisione la pluripremiata Kunz di Chams (ZG) - ha preso la palla al balzo e ne ha realizzata una versione made in Switzerland.
Si tratta di una "tavolettona" spessa 2 centimetri e dal peso di 200 g. Va detto che, come specialità, il Cioccolato di Dubai non è proprio a buon mercato: si parla di un prezzo variabile ben al di sopra dei 100 franchi al kg, quindi... fate un po' voi i calcoli di quanto possa venire a costare.
Ma, dopo tanto bla bla e tanti hashtag, com'è questo cioccolato? In redazione lo abbiamo provato e è piaciuto un sacco a diversi, ha lasciato freddini alcuni e ne ha delusi altri.
L'interno, molto più croccante di quanto si pensi, è dolce ma non troppo con il pistacchio e le sue note salatine, ben percepibile.
La sensazione è versione del Dubai Chocolate di Kunz che viene pubblicizzato come «migliore dell'originale» sia una sorta di “svizzerizzazione” della ricetta nata negli Emirati. I sapori, a partire dalla tipologia di cioccolato al latte e alcuni ingredienti del ripieno, strizzano l'occhio al nostro gusto.
Chi ha già assaggiato l'originale in quel di Dubai, infatti, ha trovato questa versione elvetica generalmente meno dolce e più pistacchiosa.
In definitiva, se vi piacciono il cioccolato al latte svizzero e il pistacchio, questa versione di Kunz vi piacerà tantissimo.+
Nelle Rece di cose in 1 minuto recensiamo di tutto, in maniera fresca e in formato ridotto. Così non perdete tempo a capire se vi possono interessare, o meno. Avete qualcosa da farci recensire? Scriveteci qui. Per quanto riguarda il ciocclato di Kunz, ci è stato gentilmente fornito dalla stessa cioccolateria.