Cerca e trova immobili
Ma quindi, com'è questo Dubai Chocolate?

RECE DI COSE IN 1 MINUTOMa quindi, com'è questo Dubai Chocolate?

23.11.24 - 08:12
Il fenomeno emiratino nato sui social sbarca in Svizzera, realizzato da un cioccolatiere di Zugo, qui in redazione lo abbiamo provato e...
Davide Giordano
Ma quindi, com'è questo Dubai Chocolate?
Il fenomeno emiratino nato sui social sbarca in Svizzera, realizzato da un cioccolatiere di Zugo, qui in redazione lo abbiamo provato e...

SAVOSA - Cioccolato al latte, un sacco di pistacchi, ma anche pasta di sesamo e locale sottilissima pasta fillo fritta (kadayif). Poi sulla tavoletta, schizzi di colore artistici un po' alla Pollock.

Una specialità inventata da una pasticceria di Dubai che - narra la leggenda - ha poi conquistato il mondo, a suon di video TikTok. Tanta la febbre, che anche un'eminenza Lindt ha voluto proporre la sua versione (in edizione limitatissima e venduto solo nello shop di Kilchberg) andata letteralmente a ruba.

E così anche un'altra cioccolateria svizzera - per la precisione la pluripremiata Kunz di Chams (ZG) - ha preso la palla al balzo e ne ha realizzata una versione made in Switzerland.

Si tratta di una "tavolettona" spessa 2 centimetri e dal peso di 200 g. Va detto che, come specialità, il Cioccolato di Dubai non è proprio a buon mercato: si parla di un prezzo variabile ben al di sopra dei 100 franchi al kg, quindi... fate un po' voi i calcoli di quanto possa venire a costare.

Davide Giordano

Ma, dopo tanto bla bla e tanti hashtag, com'è questo cioccolato? In redazione lo abbiamo provato e è piaciuto un sacco a diversi, ha lasciato freddini alcuni e ne ha delusi altri.

L'interno, molto più croccante di quanto si pensi, è dolce ma non troppo con il pistacchio e le sue note salatine, ben percepibile.

La sensazione è versione del Dubai Chocolate di Kunz che viene pubblicizzato come «migliore dell'originale» sia una sorta di “svizzerizzazione” della ricetta nata negli Emirati. I sapori, a partire dalla tipologia di cioccolato al latte e alcuni ingredienti del ripieno, strizzano l'occhio al nostro gusto.

Chi ha già assaggiato l'originale in quel di Dubai, infatti, ha trovato questa versione elvetica generalmente meno dolce e più pistacchiosa.

In definitiva, se vi piacciono il cioccolato al latte svizzero e il pistacchio, questa versione di Kunz vi piacerà tantissimo.+

Davide Giordano

Nelle Rece di cose in 1 minuto recensiamo di tutto, in maniera fresca e in formato ridotto. Così non perdete tempo a capire se vi possono interessare, o meno. Avete qualcosa da farci recensire? Scriveteci qui. Per quanto riguarda il ciocclato di Kunz, ci è stato gentilmente fornito dalla stessa cioccolateria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE