Dieci brani per il nuovo album, presentato lunedì alla stampa e in uscita il 22 novembre
MILANO - Un ascolto al buio, dal quale esce prepotente - e cristallina - la voce più inconfondibile della musica italiana: quella di Mina.
È stato presentato a Milano, in apertura della Music Week meneghina, il suo nuovo album "Gassa d'amante", in uscita il 22 novembre. Dieci canzoni che esplorano l'amore e tutte le sue sfumature. Un disco colmo di poesia e ricco di variazioni stilistiche. «Si sente che canta qualcosa che le piace. Si è divertita e ha cantato magistralmente, ha messo una parte di cuore e anima in più» ha sottolineato il figlio, Massimiliano Pani, presentando il lavoro alla stampa. «Ha scelto brani che le piacevano, arrivati al momento giusto».
Come sempre, i parolieri e i compositori italiani fanno la fila per poter scrivere per Mina. Sono 3-4mila i brani che le vengono inviati ogni anni. «È sempre lei che ha le idee e decide» spiega Pani. «Ha legato questi pezzi benché siano stati scritti da autori diversi». In "Gassa d'amante" troviamo la reinterpretazione di "Non smetto di aspettarti" di Fabio Concato, così come "Buttalo Via" scritta da Francesco Gabbani, "Senza farmi male" con le parole di Elisa e "L'amore vero", che fa parte della colonna sonora di "Diamanti" di Ferzan Ozpetek. «Sia Gabbani sia Elisa hanno mandato qualcosa della loro creatività, poi ci sono ragazzi sconosciuti che hanno inviato delle canzoni e che hanno incontrato il gusto di Mina di quel momento».
Ma che significa il titolo dato all'album? Nella copertina realizzata dal fido Mauro Balletti il suo volto decora la prua di una nave. «Di solito immagine e titolo del disco non hanno attinenza ma stavolta sì» annota Pani.«"Gassa d’amante" è il nodo marinaio per eccellenza, assomiglia a due amanti che si intrecciano, e ha un doppio significato, un rimando alla figura dell’amante».
È un disco pensato per i giovani, da un'artista intramontabile che nel 2025 festeggerà il traguardo degli 85 anni. «Sono 60 anni che sceglie i pezzi giusti e il disco ha un livello di scrittura alto. Mette insieme tutti i pezzi del puzzle. Non c’è reggaeton in questo album eppure raggiunge i gusti dei ragazzi. Nella classifica Spotify 2023 delle artiste donne italiane più ascoltate si è classificata terza dietro ad Annalisa ed Elodie ma Mina non gioca nella stessa categoria» conclude Pani. «Lei non va sui social, non partecipa a eventi pubblici, non fa concerti, eppure è in contatto con i giovani».