
La grande novità del Greina Trail 2019 è il Super Trail, un sali e scendi che si snoda nei sentieri alti della zona del Soprasosto.
La sfida per i più temerari è lanciata. 55 km per 4'000 m di dislivello positivo.
Il percorso parte come quello classico da Campo Blenio ma, invece di salire per la Valle Camadra si alza verso Anveuda, Samprou e trova il primo time out nei pressi della capanna Bovarina. Il secondo time out aspetta i corridori sul Pass D’Uffiern. Il percorso del Super si ricongiunge poi con quello del classico a Pian Geirett per la salita verso la capanna Scaletta. Si divide di nuovo passato l’altipiano della Greina dove si viene deviati verso la capanna Terri, in territorio Grigionese. Si ricongiunge poi l’ultima volta con gli altri due percorsi nei pressi della capanna Motterascio per scendere verso Garzott e finire a Campo Blenio.
Il percorso segue una tratta del sentiero degli stambecchi, che è di una bellezza mozzafiato e che passa dai 1870m della Capanna Bovarina ai 2628m del Passo Uffiern per poi toccare Pian Geirett a 2012m e la Capanna Scaletta a 2205m. Insomma, un bellissimo giro che metterà alla prova la resistenza degli sportivi che vorranno cimentarsi in questa sfida con sé stessi.
Rendiamo attenti ai corridori che è richiesto un equipaggiamento specifico, che trovate sul sito www.greinatrail.ch, nel regolamento di gara. Inoltre, per questo percorso e nello specifico gli atleti d’età superiore ai 60 anni dovranno presentare, al momento dell’iscrizione online, il certificato medico che attesti l’idoneità sportiva. Le modalità per presentare tale certificato sono presenti anche esse sul regolamento online.
Siete pronti a sudare ma nello stesso tempo godervi dei paesaggi mozzafiato? Le iscrizioni sono aperte, non dovete fare altro che cliccare su www.greinatrail.ch. Seguite le novità, le curiosità e i consigli sugli allenamenti su Facebook “Greina Trail” oppure condividete le immagini più belle della regione su Instagram con l’hashtag #greinatrail !
Vi aspettiamo a Campo Blenio, Valle di Blenio!
Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!