Quanto tempo occorre per pianificare al meglio un matrimonio? È abbastanza un anno o bisogna anticipare?
Il tempo necessario per organizzare un matrimonio è un anno, ma attenzione: dodici mesi passano in fretta!
Qui di seguito trovate una "tabella di marcia" con le principali scadenze da rispettare, perché si sa, ogni cosa a suo tempo...
1 ANNO PRIMA: Fissare il budget per il matrimonio e iniziare la ricerca della location.
11 MESI PRIMA: Stilare la lista degli invitati e decidere più o meno quanti ospiti ci saranno. Scegliere la location e verificarne la disponibilità. Scegliere i testimoni.
10 MESI PRIMA: Iniziare la ricerca del fotografo. Pensare allo stile e al tema del matrimonio.
9 MESI PRIMA: Confermare la location. Iniziare la ricerca dei musicisti per la cerimonia e il ricevimento.
8 MESI PRIMA: Scegliere l'abito da sposa. Se è previsto un aperitivo dopo la cerimonia, iniziare con la ricerca del catering.
7 MESI PRIMA: Pensare agli addobbi floreali. Confermare il fotografo e i musicisti. Iniziare a scegliere le bomboniere.
6 MESI PRIMA: Prenotare la chiesa o la sala comunale. Scegliere la grafica per le partecipazioni e gli inviti. Confermare il catering.
5 MESI PRIMA: Iniziare a scegliere dove andare in viaggio di nozze. Prenotare la macchina per il giorno del matrimonio.
4 MESI PRIMA: Comprare il vestito da sposo. Se ci sono invitati che arrivano da lontano preparare le informazioni utili per loro da mandare insieme agli inviti (piantine, nomi di alberghi, ecc.) Prenotare la luna di miele. Decidere gli addobbi floreali e gli allestimenti. Ordinare le bomboniere.
3 MESI PRIMA: Comprare le fedi nuziali. Organizzare il necessario per la luna di miele (controllare la validità dei documenti, visti, vaccinazioni ecc.).
Stampare gli inviti e le partecipazioni. Per le spose: confermare la data del ritiro dell’abito e fissare gli appuntamenti per le ultime prove. Scegliere i brani musicali per la cerimonia e il ricevimento. Iniziare a scrivere gli indirizzi degli invitati sulle buste delle partecipazioni. Scegliere la lista nozze.
Per i più tecnologici: costruire il sitoweb del matrimonio.
2 MESI PRIMA: Provare il trucco e l'acconciatura per la sposa. Scegliere le scarpe o ordinarle nel caso devono essere realizzate su misura. Scegliere gli eventuali paggetti e damigelle d’onore. Spedire le
partecipazioni. Organizzare l’addio al celibato e nubilato.
1 MESE PRIMA: Controllare che tutti i documenti richiesti dal comune e dalla chiesa siano in ordine. Scegliere e assaggiare il menù. Chiamare gli invitati che non hanno ancora risposto all’invito. Confermare alla location il numero esatto degli invitati al ricevimento. Iniziare con la preparazione del tableau e dei segnaposto per il ricevimento.
3 SETTIMANE PRIMA: Fare un sopralluogo in chiesa o in municipio e sul luogo del ricevimento con il fotografo, i musicisti e il fiorista. Fissare un incontro con il prete o il sindaco per definire gli ultimi dettagli.
Comunicare ai musicisti la lista dei brani musicali da suonare durante la cerimonia e il ricevimento. Scegliere i confetti per il tavolo della confettata.
2 SETTIMANE PRIMA: Decidere tutti i dettagli del giorno del matrimonio e allestire il programma.
Ritirare gli abiti degli sposi. Ritirare le fedi e il cuscinetto porta fedi. Ritirare le bomboniere. Ordinare il bouquet per la sposa.
Organizzare la sistemazione degli invitati al ricevimento e la disposizione dei tavoli e fornire la piantina al direttore di sala della location.
1 SETTIMANA PRIMA: Ricontattare telefonicamente tutti i fornitori per concordare il programma della giornata del matrimonio. Ultimare la preparazione del tableau con i segnaposto e la stampa dei menù.
2 GIORNI PRIMA: Consegnare le fedi a uno dei testimoni affinché le porti il giorno del matrimonio.
Incaricare l'autista di recarsi il giorno del matrimonio dal fiorista per la decorazione dell'auto e per ritirare il bouquet della sposa.
UN GIORNO PRIMA: Consegnare le bomboniere, il tableau con i segnaposto e i menù alla location.
Consegnare alla location i confetti per il tavolo della confettata.
Leggi anche su: www.fashionchannel.ch – Scrive : Stefania Mauro (Petali di Riso, Mendrisio) Foto articolo di: S. Mauro
© RIPRODUZIONE RISERVATA