Daniela Placentino ci presenta gli outfit consigliati in alcuni ristoranti selezionati.
Si parte con un luogo incantato: alla Foce di Lugano c’è l’Antica Osteria del Porto.
LUGANO - La consulente d’immagine della Svizzera Italiana oggi ci porta in un luogo che, circondato dai suoi alberi secolari, custodisce qualcosa di molto particolare. Si dice infatti che questi alberi siano i “responsabili” del buon umore e benessere psicologico, che molto avventori dichiarano di sentire una volta arrivati all’Antica Osteria del Porto. Ebbene anche Daniela Placentino è stata conquistata da questa magica atmosfera, che l’ha ispirata nei preziosi consigli su quale outfit indossare in occasione di un pranzo di lavoro, un buon aperitivo in compagnia e anche in occasione di una cena a due, nel video anche la ricetta del mese, proposta con la consueta sapienza dallo chef Domenico rezza.
Antica Osteria del Porto, Lugano
Là dove il fiume Cassarate arriva alla sua foce e si sposa con il Lago, c’è una novità. S’innesta con la storia, s’interseca nella vita dei luganesi ma con una nuova immagine e una nuova sostanza: L’Antica Osteria del Porto. Nasce da una visione, quella di Mario, dal lavoro suo e quello di Adriana. Una nuova proposta che non dimentica il passato e la cultura acquisita da questi muri e dai tre saggi platani che ogni giorno fanno da vigile guardia su questo nuovo racconto. Esisteva da sempre, sulla sponda del Cassarate, un luogo di ristoro, l’Osteria del Porto, e gli anni hanno aggiunto giustamente l’Antica.
È ultrasecolare la sua storia con radici nell’ottocento, quando lì venivano pesate le merci scaricate dai barconi e poi trasportate con i carri ai luoghi d'impiego. L’Osteria era sosta apprezzata dai lavoratori e dai viandanti. Nel corso degli anni l’Antica Osteria del Porto è diventata un ristorante di notevole livello, che nel luglio di quest’anno ha iniziato una nuova avventura.
La specialità di giugno, presentata nel video è: quinoa bianca con verdure.