La wedding planner della Svizzera Italiana, Stefania Mauro (Petali di Riso) ci dispensa di utili consigli
Il giorno del matrimonio si avvicina e, avendo ricevuto tutte le conferme da parte dei vostri invitati, è giunto il momento di affrontare uno degli aspetti più delicati dell'organizzazione: la preparazione del piano di seduta per il ricevimento. La disposizione degli ospiti può influenzare profondamente l'atmosfera e il successo dell'intero evento. Ma niente panico! Con un po' di pianificazione e attenzione, potete creare un piano di seduta che garantisca una giornata indimenticabile per tutti.
Il primo passo è avere una chiara idea delle persone che condivideranno con voi il vostro grande giorno. Conoscere le relazioni tra di loro, le dinamiche familiari e le preferenze personali può aiutare a evitare situazioni imbarazzanti o scomode. Create una lista dettagliata degli ospiti, annotando chi preferisce stare vicino a chi e chi potrebbe avere attriti. Questo vi permetterà di fare scelte ponderate e di creare un ambiente armonioso.
Considerate la forma e la disposizione dei tavoli. Tavoli rotondi, rettangolari o a ferro di cavallo offrono diverse possibilità di interazione tra gli ospiti. Tavoli rotondi facilitano la conversazione tra tutti i commensali, mentre i tavoli rettangolari possono essere più adatti per un ambiente formale. Assicuratevi che tutti abbiano una buona visuale del tavolo degli sposi e dell'area principale del ricevimento, in modo che possano sentirsi parte attiva delle celebrazioni.
Decidete se preferite un tavolo riservato solo per voi oppure un tavolo che includa i testimoni e i genitori. Un tavolo solo per gli sposi offre un momento di intimità, mentre un tavolo più grande con testimoni e familiari, crea un'atmosfera di condivisione e festeggiamento. Questa scelta influenzerà l'organizzazione degli altri tavoli e la disposizione generale della sala.
Cercate di mantenere insieme gruppi di amici e familiari che si conoscono bene e che possono interagire piacevolmente. Evitate di separare coppie o gruppi di amici stretti. Se avete ospiti che non conoscono molti altri partecipanti, cercate di inserirli in tavoli con persone socievoli e aperte, che possano farli sentire a loro agio e ben accolti.
Se ci sono molti bambini tra gli invitati, considerate l'idea di creare un tavolo dedicato a loro con attività e giochi per mantenerli occupati. Questo non solo li farà divertire, ma permetterà anche ai loro genitori di godersi il ricevimento in tranquillità.
Siate flessibili e pronti a fare modifiche. A volte, i piani devono cambiare all'ultimo minuto a causa di imprevisti. Mantenete una mentalità aperta e adattabile, pronti a riorganizzare i posti se necessario.
Segui Petali di Riso: www.petalidiriso.ch
A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prémaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info clicca qui
Tutte le ultime news “MONDO SPOSA” le puoi leggere solo su www.fashionchannel.ch (partner di tio.ch)