Cerca e trova immobili
BALERNA

Tarcisio Pasta SA spegne 50 candeline

L’azienda, nota in tutto il Cantone per la sua attività nel settore automobilistico, festeggia mezzo secolo di attività. Ripercorriamo la sua storia e quella del suo fondatore.
Tarcisio Pasta SA spegne 50 candeline
L’azienda, nota in tutto il Cantone per la sua attività nel settore automobilistico, festeggia mezzo secolo di attività. Ripercorriamo la sua storia e quella del suo fondatore.
Nel 1946 Giuseppe ed Ernesta Pasta diedero alla luce Tarcisio, il terzo dei loro sei figli. Cresciuto a Vacallo, Tarcisio dimostrò fin da piccolo uno spiccato interesse per i motori e, con i suoi fratelli, incomincò ad assemblare motori...

Nel 1946 Giuseppe ed Ernesta Pasta diedero alla luce Tarcisio, il terzo dei loro sei figli. Cresciuto a Vacallo, Tarcisio dimostrò fin da piccolo uno spiccato interesse per i motori e, con i suoi fratelli, incomincò ad assemblare motorini e go kart “home made”, tutti realizzati con componenti che riusciva a racimolare e che provava per le stradine del paese. A seguito della formazione meccanica e il riconoscimento quale miglior tirocinante del Ticino di quell’anno, Tarcisio venne assunto come meccanico; ma nel 1968, con grande spirito imprenditoriale, fondò la sua prima azienda rilevando un piccolo garage a Balerna, in via San Gottardo, ancora oggi sede storica del gruppo Tarcisio Pasta SA.

Oggi, nel gennaio del 2018, Tarcisio Pasta SA Festeggia i suoi 50 anni di attività. Un’azienda a conduzione familiare, come testimonia la presenza di Mariuccia, moglie di Tarcisio dal 1971, nella direzione della stessa. Una coppia, quella formata da Tarcisio e Mariuccia, che ha permesso di guidare l’azienda fino ad oggi, contando una cinquantina di collaboratori sparsi nelle sedi di Balerna e Cadenazzo. I marchi attualmente rappresentati dall’azienda vanno dalle più popolari Ford e Subaru passando per le prestigiose Volvo, Jaguar e Land Rover, senza dimenticare le esclusive Lamborghini, Aston Martin e McLaren.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE