Cerca e trova immobili
TEST DRIVE

Fiat Panda Cross 4x4, squadra che vince non si cambia

L'inarrestabile Panda non cambia e riconferma dotazioni e qualità, sulla strada casa-lavoro e anche fuori, quando l'asfalto finisce e comincia il divertimento...
Fiat Panda Cross 4x4, squadra che vince non si cambia
L'inarrestabile Panda non cambia e riconferma dotazioni e qualità, sulla strada casa-lavoro e anche fuori, quando l'asfalto finisce e comincia il divertimento...
Fiat Panda Cross 4x4 resta la stessa: con una immagine da piccola fuoristrada aggressiva, dimensioni ultra-compatte e un orgoglio grande così, è adatta a tutto e a tutti e saprà trovarsi – e farvi trovare – sempre a p...

Fiat Panda Cross 4x4 resta la stessa: con una immagine da piccola fuoristrada aggressiva, dimensioni ultra-compatte e un orgoglio grande così, è adatta a tutto e a tutti e saprà trovarsi – e farvi trovare – sempre a proprio agio, che stiate guidando su una strada coperta da mezzo metro di neve fresca o in città, alle prese con il traffico e parcheggi impossibili.

In versione Cross 4x4, la fedele Panda sfoggia assetto rialzato (+0.9 rispetto alla 4x4 base) che consente quindi angoli d'attacco di 24° all'anteriore e 34° al posteriore, vistose protezioni, fendinebbia alti, pneumatici dalla spalla più generosa e fari diurni a LED. L'abitacolo ancor meglio rifinito, con sedili in similpelle, offre di serie climatizzatore automatico, volante in pelle e sedile regolabili in altezza, radio DAB bluetooth con comandi al volante (ma un touchscreen sarebbe ora di introdurlo), poggiatesta posteriori; di serie sono anche la chiusura centralizzata, gli specchietti retrovisori elettrici, i cerchi in lega da 15" con pneumatici quattro stagioni, l'ESC.

Sotto al cofano resta giusto il fedele TwinAir da 875 cc e 85 cv come unica opzione. Affiancato al piccolo bicilindrico sovralimentato, c'è il consueto cambio manuale a sei rapporti e la trazione integrale dispone di tre modalità: Auto, Off-Road e Hill Descent Control. Lasciando alla vettura la gestione della coppia in "Auto", la trazione resta distribuita quasi al 100% sulle ruote anteriori, spostandosi automaticamente anche al posteriore quando la strada si fa scivolosa o particolarmente sconnessa; "Off-Road" consente invece di ripartirla da subito al 50% fra i due assi fino a 50 km/h e l'ASR viene disattivato per migliorare l'aderenza; con l'Hill Descent Control, invece, si possono sperimentare le reali doti fuoristradistiche di questo piccolo "stambecco torinese", con l'auto che mantiene velocità costante e agisce in maniera autonoma sui freni per aiutarci a uscire da situazioni "spinose" su fondi particolarmente difficili.

Il bello della Panda Cross 4x4 è che le qualità che sfoggia in situazioni estreme non comportano particolari sacrifici in termini di comfort e consumi (5.3 l/100 km) rispetto alla normale Panda base, se non per l'assetto più alto che porta inevitabilmente a un po' di rollio in più. Al volante è sempre facilissima, con quel cambio dalla leva un po' "spugnosa" ma leggera e dagli inserimenti fluidi e tutto sommato precisi, svolta in un fazzoletto e si parcheggia senza pensieri, solleticando la corona del volante con lo sterzo che si alleggerisce all'inverosimile e la consueta, enorme visibilità.

Il motore fa un buon lavoro e risulta coerente con le prestazioni che ci si aspetta di trovare a bordo di una Panda e sa essere anche brillante nello spunto; tuttavia, la sua natura di bicilindrico comporta inevitabilmente più vibrazioni e rumore quando si preme a fondo il pedale del gas. La modalità "ECO", inseribile tramite il relativo interruttore sulla plancia, consente di ridurre ulteriormente i consumi, ma la riduzione di potenza e coppia è davvero importante e ne consiglieremmo l'utilizzo giusto in mezzo al traffico o comunque quando si guida a bassa velocità ad andatura regolare.

Il prezzo di Fiat Panda Cross 4x4 è di 20.490 CHF e comprende il Pack Cross Plus. Fra gli optional disponibili ci sono tinte speciali per la carrozzeria, Pack Inverno con parabrezza termico e sedile riscaldabile, Pack Flex Light con sedile posteriore sdoppiato e abbattibile, sensori parcheggio, cristalli oscurati, sistema anticollisione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE