Il baby giaguaro si rifa il look: migliora la qualità degli interni e l'infotainment
La Jaguar E-PACE PHEV è l'ultima aggiunta alla gamma di veicoli a propulsione ibrida plug-in della casa automobilistica britannica. Il baby giaguaro viene prodotto a Graz in Austria e fa un gran passo avanti per quanto riguarda la qualità degli interni, dell'infotainment e di qualche ritocchino anche all'esterno. Vediamola insieme.
Motore
La E-PACE è un crossover a trazione integrale equipaggiata con un motore a benzina a quattro cilindri da 1,5 litri da 200 CV e un motore elettrico da 109 CV, che combinati producono una potenza di 309 cavalli. La vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi. La batteria agli ioni di litio da 15 kWh fornisce un'autonomia in modalità completamente elettrica di circa 60 km.
Dimensioni
È un SUV compatto, con una lunghezza di 4,41 metri, una larghezza di 1,99 metri, un'altezza di 1,65 metri e un peso di 2319kg. Ha un'ampia abitabilità interna e un bagagliaio da 577 fino a 1.234 litri reclinando la fila di sedili posteriori.
Esterni
La Jaguar E-PACE in prova presenta un design sportivo e dinamico, con linee fluide e un frontale aggressivo. Il muso del crossover è stato in parte ridisegnato, specie nella parte bassa: i fari Premium LED con doppia striscia e le prese d’aria dalle dimensioni maggiorate. La fiancata si distingue per un gioco sinuoso tra superfici concave e convesse mentre nella parte posteriore spicca il nuovo disegno dei fari posteriori a Led e la nuova modanatura tra i terminali di scarico. Verniciatura metallizzata di colore Santorini Black, cerchi in Lega da 19" e tetto panoramico fisso con tenda a motore, queste alcune opzioni della versione in prova.
Interni
Gli interni sono di alta qualità, con materiali pregiati e finiture curate nei minimi dettagli, degni del marchio. Tanto spazio per i cinque passeggeri, con sedili confortevoli e anche tanto spazio per i sedili posteriori. C'è poi molta tecnologia in questo SUV: il cruscotto digitale da 12.3" e il display 11,4" touchscreen permettono di gestire l'infotainment Pivi Pro completamente nuovo. Semplice e comodo da usare e permette di collegare il proprio telefono con Apple CarPlay e Anroid Auto senza cavo.
Sono rimasto particolarmente colpito dall’impianto audio Meridian Sound System da 380 watt con subwoofer e 10 diffusori, un sound perfetto in tutto e per tutto.
Sicurezza
È equipaggiata con i più moderni sistemi di sicurezza di livello 2 come il controllo dinamico della stabilità, la frenata automatica d’emergenza, il cruise control con limitatore di velocità, il sistema di monitoraggio dello stato del conducente, il Lane Keep Assist, riconoscimento dei segnali stradali e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Come va?
Ritiriamo la vettura dal concessionario, noto immediatamente che, nonostante le dimensioni da SUV compatto, la Jaguar E-Pace offre un buon livello di abitabilità interna e una qualità degli interni degni della casa. Partiamo in modalità ECO per prendere un po' le misure. L'ibrido si fa sentire anche in questa modalità. La guida è piacevole, lo sterzo è preciso e l'auto è confortevole. In città è semplice da manovrare anche se è piuttosto larga. Percorsi i primi chilometri prendo un po' la mano e passo alla modalità Dynamic e si nota immediatamente la differenza di prestazioni, lo sterzo più preciso e gli ammortizzatori non male. La proviamo su una strada piena di curve e alziamo un po' il ritmo per vedere come reagisce. Molto bene anche se in curva bisogna fare un po' di attenzione perché il peso influisce negativamente sugli ammortizzatori e tende ad avere un po' di rollio. Ma è chiaro che la E-Pace non è un auto da gara e con una guida normale reagisce molto bene. Aiuta, va riconosciuto, la presenza della trazione integrale e dalla modalità di guida a lei connessa (la Adaptive Surface Response, capace di riconoscere il tipo di fondo tra neve, bagnato e ghiaccio). Ho percorso un pezzo di strada in Grigioni con il fondo di strada completamente innevato e non ho avuto alcun problema né in salita né in discesa, nonostante il peso. La E-Pace ha superato a pieni voti la prova sulla neve. Durante il viaggio, nonostante i diversi stop per foto e video, abbiamo apprezzato a pieno la comodità dei sedili e il sound dell'impianto Meridian.
Nella nostra prova abbiamo percorso il Ticino in lungo e in largo e abbiamo registrato un consumo ibrido medio di 3.3 l/100km in città e 4,3 l/100km in extraurbano. Non male, ma ben al di sopra dei 2 l/100km dichiarati WLTP. Quando finisce l'energia elettrica i consumi salgono e ho registrato 7.2 l/100km. In modalità elettrica sono riuscito a percorrere su strada cantonale a 80 km/h circa 47km.
Nei parcheggi bisogna prestare attenzione ma grazie alle telecamere anteriori e posteriori si è ben assistiti.
Prezzo
La versione base della E-Pace è di 64'800 CHF, la versione provata con tutti gli accessori è di 72'460CHF.
Che dire della E-PACE? Nonostante la batteria sia piccola e permetta di percorrere pochi chilometri in elettrico, la Jaguar E-Pace AWD plug-in offre una guida fluida ed efficiente, con un'accelerazione decisa grazie alla combinazione del motore a benzina e del motore elettrico e una guida molto silenziosa in modalità completamente elettrica, consentendo di godere della guida in città senza generare CO2 inutile.