Volkswagen e le nuove batterie dalla longevità straordinaria

Il nuovo accumulatore allo stato solido di QuantumScape perde il 5% dopo 1.000 cicli di ricarica
Volkswagen ha investito molto sullo sviluppo delle batterie di ultima generazione per auto elettriche divenendo il maggiore azionista di QuantumScape, azienda specializzata nel settore. Questo investimento ha portato allo sviluppo di una nuova batteria allo stato solido dalla eccezionale affidabilità e longevità.
Volkswagen ha infatti annunciato che i test effettuati sul nuovo accumulatore di QuantumScape hanno rilevato una perdita di stoccaggio solo del 5% dopo ben 1.000 cicli di ricarica. Di fatto, dunque, una vettura Volkswagen dotata di questa batteria potrebbe percorrere ben 500mila km registrando una diminuzione delle prestazioni in termini di autonomia di appena il 5%.
Una resa straordinaria, dunque, che ora Volkswagen vuole utilizzare per i propri modelli nel più breve tempo possibile, come affermato anche in una nota ufficiale diffusa da QuantumScape. Probabilmente la nuova tecnologia verrà utilizzata prima per realizzare batterie destinate ad altro uso per poi essere sfruttata solo in un secondo momento sulle auto elettriche della casa tedesca.



