Tricera, per Yamaha il futuro ha tre ruote

Il concept a metà tra auto e moto realizzato dalla casa nipponica
Ha tre ruote ed è difficile capire se assomigli più a un’auto o a una moto: parliamo della Tricera, concept realizzato da Yamaha che si propone come bandiera dell’aspirazione all’innovazione da sempre coltivata dalla casa di Iwata.
Probabilmente la Tricera assomiglia più a una vettura a tre ruote - due sul frontale, una in coda - che promette di garantire grande maneggevolezza nel traffico cittadino, ma al contempo anche divertimento e velocità in autostrada. Il segreto sta nelle tre ruote sterzanti, che consentono di affrontare angoli di curva strettissimi e tornano molto utili anche per parcheggiare in spazi angusti.
Dalle due ruote, però, la Tricera eredita la voglia di regalare a chi la utilizza un’esperienza da “vento nei capelli”: l’abitacolo è infatti scoperto, e a parte alcune protezioni laterali mancano anche gli sportelli. Di conseguenza conducente e passeggero viaggiano dunque all’aria aperta, assaporando una sensazione di libertà maggiore anche rispetto a una spider e del tutto simile a quella che vive chi viaggia a bordo di una motocicletta.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!