La prima cabriolet a batteria del brand italiano vola fino a 290 km/h
L’eleganza e le prestazioni Maserati trasferite nell’universo della mobilità elettrica. Si presenta così la GranCabrio Folgore, la prima cabriolet 100% elettrica del brand italiano che punta a stupire soprattutto in termini di performance grazie soprattutto a soluzioni tecnologiche derivate dall’esperienza accumulata dalla casa emiliana nel circuito della Formula E.
La GranCabrio Folgore ha uno stile sportivo ma piuttosto sobrio, come pretende la tradizione Maserati, mentre dalla gemella GranTurismo eredita il tecnologico sistema Atlantis High che consente attraverso il software Vehicle Domain Control Module di controllare e personalizzare ogni sistema di infotainment della vettura. All’interno dell’abitacolo son poi presenti uno schermo Comfort e, come optionale, l’head-up display. Ma il vero punto di forza della GranCabrio Folgore sono appunto le prestazioni assicurate dai tre motori, due sull’asse posteriore, uno sull’anteriore, e da una struttura realizzata con un ampio uso di materiali leggeri come alluminio e magnesio: la potenza totale supera i 1.200 Cv e tocca i 1.350 Nm di coppia, spingendo la GranCabrio Folgore da zero a 100 km/h in appena 2’’8 e consentendole di toccare la strepitosa velocità massima di 290 km/h.
Per accontentare gli acquirenti più tradizionalisti, Maserati ha catturato e donato alla GranCabrio Folgore il rumore tipico del motore V8 della casa emiliana. La batteria da 92,5 kWh assicura fino a 447 km di autonomia: la carica rapida, che funziona fino a un massimo di 270 kW, carica 100 km in soli 5 minuti e passa dal 20 all’80% della batteria in 18 minuti.