Cerca e trova immobili
NAGOYA

Lexus UX 300h: più potenza, meno consumi

Il crossover migliora le prestazioni dell’8% grazie a un nuovo sistema ibrido  
Lexus
Lexus UX 300h: più potenza, meno consumi
Il crossover migliora le prestazioni dell’8% grazie a un nuovo sistema ibrido  
Più potenza, ma consumi comunque contenuti. Questo il progresso della Lexus UX, crossover urbano che vede la 300h sostituire la 250h. L’innovazione sta soprattutto nel sistema ibrido a ricarica automatica: accanto al motore 2,0 litri ben...

Più potenza, ma consumi comunque contenuti. Questo il progresso della Lexus UX, crossover urbano che vede la 300h sostituire la 250h. L’innovazione sta soprattutto nel sistema ibrido a ricarica automatica: accanto al motore 2,0 litri benzina altamente efficiente compare ora una componente elettrica dalla batteria completamente rinnovata. 

La composizione agli ioni di litio, infatti, sostituisce quella al nickel-metallo-idruro, mentre il numero delle celle passa da 180 a 60: questo cambiamento assicura un aumento dell’8% della potenza totale del sistema, che passa dunque dai 184 ai 199 Cv, con un’accelerazione da zero a 100 km/h che migliora da 8’’5 a 8’’1. Ancora superiore l’evoluzione nella versione integrale E-Four, dotata di un nuovo motore a magneti permanenti, cinque volte più potente del precedente motore a induzione - si passa da 5,3 a 30 kW - e con una coppia più performante (da 55 a 84 Nm): sulla E-Four l’accelerazione da zero a 100 km/h migliora da 8’’7 a 7’’9. 

Ma il risultato davvero ragguardevole raggiunto da Lexus è che a questo miglioramento nelle performance corrisponde anche quello legato ai consumi e alle emissioni. Anche grazie alla riduzione del peso del veicolo, il consumo di carburante scende da 5,3-5,6 a 5,0-5,2 l/100 km nella versione a trazione anteriore e da 5,8-6,0 a 5,3-5,7 l/100 km in quella integrale. 

Stilisticamente la UX 300h non presenta grandi novità, mentre tra i sistemi di assistenza alla guida vanno annoverati ora anche il Proactive Driving Assist, dispositivo che scansiona lo spazio davanti all'auto per verificare l’eventuale presenza a basse andatura du pedoni o ciclisti, e il Driver Monitor, sistema che attiva la fermata d'emergenza se rileva un malore del conducente.

 

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE