Cerca e trova immobili
Il 21 giugno Ferrari ha inaugurato il nuovo stabile E-Building alimentato da energie rinnovabili

MARANELLOIl 21 giugno Ferrari ha inaugurato il nuovo stabile E-Building alimentato da energie rinnovabili

25.06.24 - 07:30
Ferrari
E-Building
E-Building
Il 21 giugno Ferrari ha inaugurato il nuovo stabile E-Building alimentato da energie rinnovabili
Costato 200 milioni di euro il nuovo stabile di produzione è stato progettato con il focus sulla sostenibilità ambientale ma non solo. Qui nasceranno Ferrari con motori termici, ibridi e elettrici.

21 giugno - Ferrari ha celebrato un momento storico con l'inaugurazione del suo nuovo edificio super tecnologico. Questo moderno stabilimento, situato nel cuore di Maranello, rappresenta un passo avanti significativo nella strategia dell'azienda per l'elettrificazione e la sostenibilità. Eh si avete capito bene, l’elettrificazione. Il CEO Benedetto Vigna ha annunciato che la prima Ferrari Elettrica verrà presentata a fine 2025 e prodotta dal 2026.

FerrariE-Building

Alla cerimonia di inaugurazione, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha presenziato insieme al Presidente di Ferrari John Elkann, al Vice Presidente Piero Ferrari e all'Amministratore Delegato Benedetto Vigna. Questo evento ha segnato l'inizio di una nuova era per Ferrari, poiché l'e-building sarà il luogo in cui nasceranno vetture con ogni tipo di motorizzazione: termica, ibrida ed elettrica.

FerrariInaugurazione

Il nuovo stabilimento non andrà a intaccare l'attuale linea di produzione.

Lo stabile

Le facciate esterne e i principali spazi interni dell’e-building sono stati progettati da MCA – Mario Cucinella Architects, studio all’avanguardia per lo sviluppo di soluzioni sostenibili e la rigenerazione urbana. Di forma parallelepipeda e alto 25 metri, le componenti di facciata sono state progettate e prodotte secondo le logiche di "Design For Manufacturing and Assembly" che ha permesso di facilitare l’assemblaggio in modo da ridurre i costi e l'impatto ambientale legato ai materiali utilizzati.

La superficie si estende per 42'000 metri quadrati distribuiti su due livelli. Sul tetto 3'000 pannelli solari che producono 1,3 MW di energia e per la fine dell'anno l’edificio sarà alimentato interamente da energia rinnovabile, generata sia da fonti interne che esterne con garanzia di origine.

FerrariE-Building

Flessibilità produttiva e tecnologia avanzata

Grazie all'e-building, Ferrari avrà una maggiore flessibilità produttiva, consentendo di adattarsi rapidamente alle esigenze di produzione. Qui verranno sviluppati e prodotti i motori a combustione interna, quelli ibridi e i nuovi motori elettrici, tutti progettati per garantire le emozioni di guida tipiche del Cavallino.

FerrariE-Building

L'edificio è stato progettato con grande attenzione sulla sostenibilità ambientale: pannelli solari sul tetto e l'utilizzo di energia rinnovabile generata da fonti interne ed esterne. Inoltre, soluzioni all'avanguardia consentiranno il riutilizzo dell'energia e dell'acqua piovana nel ciclo produttivo.

FerrariE-Building

Con l'inaugurazione dell'e-building, Ferrari dimostra il suo impegno per l'eccellenza italiana e per un futuro sostenibile. Questo nuovo capitolo segna un passo importante nella storia dell'azienda, aprendo la strada a una nuova generazione di vetture emozionanti e all'avanguardia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE