Cerca e trova immobili
Toyota GR Yaris: la prova in pista e su strada

LIONEToyota GR Yaris: la prova in pista e su strada

31.07.24 - 07:30
Omar Milani
Toyota GR Yaris: la prova in pista e su strada
Una vettura creata da chi vive le competizioni e passa la maggior parte del tempo a provare le proprie auto portandole al limite. Gazoo Racing impara dagli errori arrivando a creare la GR Yaris

La Toyota GR Yaris 2024 è un'auto che incarna la passione per le competizioni e l'evoluzione tecnica. Nata dall'esperienza di Toyota nel rally, la casa Giapponese ha creato un'auto compatta ad alte prestazioni. E il divertimento è assicurato. Oltre alla "standard" GR Yaris, Toyota ha creato due versioni speciali dedicate ai campioni della scuderia Toyota Gazoo Racing: Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä. La variante Ogier monta uno spoiler posteriore in fibra di carbonio rinforzata e dispone della trazione integrale con modalità di guida Normal, Seb e Morizo, il “nome d’arte” del pronipote del fondatore ed ex Ceo del costruttore, Akio Toyoda. Su quella Rovanperä lo spoiler posteriore è regolabile, le impostazioni di guida sono Normal, Kalle e Donut, ispirate al drifting.

Omar Milani

Le abbiamo provate vicino a Lione in pista e su strada in versione manuale e automatico. Come sarà andata?

Motore

È spinta da un motore tre cilindri turbocompresso da 1.6 litri, che eroga 280 CV e 390 Nm di coppia, velocità massima di 230 km/h e da 0 a 100 km/h in 5.2 secondi rispetto ai 5.5 secondi del modello precedente. Questa potenza è notevole, soprattutto considerando il peso contenuto di poco meno di 1300 kg. L'unità motrice è stata ottimizzata per garantire prestazioni eccezionali sia su strada che in pista.

Toyota

Dimensioni e Peso

Meno di 4 metri di lunghezza, 1.81 metri di larghezza, 1.46 metri di altezza e un peso di 1300 kg, la GR Yaris è compatta ma muscolosa. Il telaio unico, basato sulla piattaforma TNGA-B nella zona anteriore e sulla TNGA-C nella zona posteriore, contribuisce alla sua reattività e maneggevolezza.

ToyotaCambio manuale

Esterni

L'aspetto è decisamente da rally, con un paraurti anteriore modulare e soluzioni intelligenti per il raffreddamento del motore. La sua compattezza e muscolosità la rendono un vero proiettile su qualsiasi strada.

Toyota

Interni

All'interno offre un ambiente sportivo e funzionale. I sedili avvolgenti e il volante sportivo creano un'atmosfera da competizione, mentre i materiali garantiscono comfort e durata. La plancia della Toyota Yaris GR 2024 è stata modificata per avere tutto sotto controllo durante la guida sportiva.

La strumentazione digitale è stata realizzata sulla base dell'esperienza delle corse, con uno schermo da 12.3 pollici con 2 visualizzazioni (Normale e Sport) e un design funzionale, molto efficace.

ToyotaCambio automatico

Impressioni

Guidare la GR Yaris è un'esperienza entusiasmante. Iniziamo la nostra prova sul circuito di Laquais vicino a Lione con la versione a cambio automatico che stupisce per la velocità del cambio a 8 rapporti Gazoo Racing Direct Automatic Transmission. Lo sterzo è diretto e preciso. Gli ammortizzatori sono abbastanza rigidi e permettono di guidarla in tutta sicurezza sia in pista che su strada La sua accelerazione esplosiva e la tenuta sull'asfalto sono impeccabili e la rendono una vera gioia per gli appassionati di guida sportiva.

Toyota

L'aderenza e la trazione ottimali si ottengono con il sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico GR-FOUR. La ripartizione della coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore è regolata da un giunto ad alta risposta, mentre due differenziali gestiscono la ripartizione della coppia tra la ruota destra e quella sinistra per un controllo naturale e diretto della vettura.

Il cambio manuale a 6 marce rende l'auto più impegnativa da guidare rispetto a quella con la trasmissione automatica. Personalmente ho apprezzato molto la versione a cambio automatico perché immediata, diretta e consente di concentrarsi solo su volante e pedali.

Con entrambe le trazioni la GR Yaris si dimostra interessante e strepitosa per tenuta di strada e divertimento di guida.

Omar Milani

In pista si comporta molto bene e permette di apprezzare tutte le qualità di questa compatta sportiva. Ma quest'auto non è fatta per girare in pista. Nasce auto da rally e il suo mondo è la strada. Abbiamo percorso circa 250 km sulle strade intorno a Lione, passando da paesini, autostrade ma soprattutto percorrendo la tappa storica WRC Monte-Carlo del 1981-1982,1983,1985,1987 e 1994. Quale strada migliore per poterla provare? Anche qui ho apprezzato di più la versione automatica con il cambio sui paddle al volante. Cambio veloce e diretto senza pensare anche al cambio manuale. Del resto anche le auto WRC sono automatiche.

Toyota

Ma non è tutto perché i team di ingegneri in poco più di 3 mesi hanno sviluppato la prima GR Yaris a idrogeno che, secondo i responsabili di Toyota, promette di avere prestazioni interessanti. Si chiama H2 ICE Concept e l'abbiamo potuta vedere in anteprima.

Omar MilaniH2 ICE Prototype

Prezzo

Il prezzo della GR Yaris è in vendita da questo mese e il prezzo comprende il "Circuit Pack": in versione cambio manuale a 44'700 CHF o automatico a 47'300 CHF.

Le due versioni speciali sono limitate a 200 pezzi al mondo e purtroppo sono già sold-out in Svizzera.

Conclusioni

La Toyota GR Yaris è una vettura strepitosa e combina prestazioni da rally con la praticità di una city car. Stai cercando un'auto emozionante? Questa fa per te.

Pro:

    • potenza del motore
    • agilità e maneggevolezza
    • design da auto da rally

Contro:

    • posti posteriori limitati

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE