Cerca e trova immobili
Lotus Eletre S: Lusso e performance

TEST DRIVELotus Eletre S: Lusso e performance

18.10.24 - 07:00
Con i suoi 603 CV di potenza, è un grande SUV sportivo elettrico che unisce prestazioni, design e tecnologia
Omar Milani
Lotus Eletre S: Lusso e performance
Con i suoi 603 CV di potenza, è un grande SUV sportivo elettrico che unisce prestazioni, design e tecnologia

La Eletre S rappresenta la versione di mezzo del primo SUV del marchio inglese. Non è l'hyper SUV da oltre 900 CV che distingue la Eletre R, ma è comunque un veicolo imponente. Ho avuto modo di provarlo per 1 settimana su e giù per il Ticino. Ecco come è andata la nostra prova.

Omar Milani

Motore

È dotata di due motori elettrici che sprigionano una potenza complessiva di 603 CV e 710Nm di coppia. Questo le permette di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e una velocità massima di 258 km/h, dimostrando che il marchio è ancora in grado di innovare in termini di design e tecnologia. Monta un pacco batteria da 112 kWh e l'autonomia dichiarata è buona e si aggira ai 600 km WLTP. La ricarica è di tutto rispetto, infatti la Eletre permette di arrivare a un massimo di 350 kW di potenza in corrente continua che la porta a una delle auto con la ricarica più potente che ho provato fino a ora.

Omar Milani

Dimensioni e Peso

Le sue dimensioni e il peso sono bilanciati per garantire stabilità e maneggevolezza: lunghezza 5.1 m, larghezza1.9 m, altezza 1.64 m, peso 2520 kg, bagagliaio 688 litri

Omar Milani

Esterni

Il design della Lotus Eletre S è moderno, elegante e studiato per l’efficienza e l'aerodinamica. Sul frontale in basso è presente la presa d'aria che si apre, secondo le necessità, per raffreddare motori e batteria. Le bocchette d'aria sul cofano e sul paraurti diminuiscono l'attrito dell'aria che le permette di scorrere meglio. Anche nei passaruota delle ruote posteriori sono presenti degli sfoghi che defluiscono l'aria verso l'esterno. Questo permette di diminuire l'attrito e migliorare le performance di questo Hyper SUV. Per migliorare la stabilità ha un grande spoiler attivo che si alza a seconda della velocità. Posteriormente il design è moto curato, in particolar modo i fari LED a forma di linea che inglobano i fanali, le luci stop e le frecce.

Omar Milani

Interni

All'interno, la Lotus Eletre S offre lusso, comfort e tecnologia. Mi hanno colpito in particolar modo i materiali usati per le finiture, i rivestimenti delle portiere e della parte centrale, la qualità delle plastiche e alcuni elementi in metallo. Colpisce lo spazio a disposizione, sia davanti che dietro. I numerosi display potrebbero risultare eccessivi, ma la qualità è indiscutibile. Personalmente ho trovato il display del cruscotto digitale è molto minimalista (indica velocità e autonomia) ma con le informazioni essenziali senza troppe distrazioni. Il display centrale da 15,2" ha un'ottima risoluzione e luminosità e l'infotainment è uno dei più veloci che ho provato fino a ora. I menu sono molto comodi e intuitivi e permettono di controllare tutte le funzionalità necessarie come riscaldamento / raffreddamento sedili, aria condizionata, navigazione, stato vettura e tanto altro. Ma non è tutto perché è presente un altro schermo per il passeggero che non ha molte funzionalità.

Ma non è tutto perché la Eetre S in prova ha un impianto audio KEF PREMIUM con Dolby Atmos che vi fa sentire come se fosste seduti al centro dello studio di registrazione insieme all'artista.

Omar Milani

Sicurezza

La Lotus Eletre S è dotata di un sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS) che include sensori LiDAR (Light Detection and Ranging), radar e telecame. Il sistema Quad-LiDAR esegue una scansione di 200 metri intorno all'auto in ogni direzione, generando sofisticate nuvole di punti circostanti l'auto per rilevare ostacoli dinamici o statici anche in condizioni di scarsa illuminazione o di tempo inclemente. Sette telecamere HD (il teleobiettivo rivolto in avanti può vedere fino a 500 metri di fronte) con risoluzione di 8MP che forniscono una visione accurata e continua di tutto il veicolo. Sei radar a onde millimetriche all'avanguardia calcolano la posizione, la velocità e la direzione di potenziali ostacoli, tenendo conto anche degli ostacoli bassi.

Tutto questo garantisce una sicurezza a 360°.

Omar Milani

Impressioni di guida

Nonostante non sia la più potente (riservata alla Eletre R), la Eletre S offre comunque prestazioni notevoli. Il comfort è a un livello molto alto grazie agli ammortizzatori pneumatici di serie che permettono di attutire le imperfezioni dell'asfalto. La potenza è ben gestita, e l'auto si guida in modo tranquillo. L'impugnatura del volante e l'assetto contribuiscono a una piacevole esperienza di guida. Il baricentro basso e la precisione dello sterzo la rendono filante e piacevole da guidare.

Basta modificare la modalità di guida da Range a Sport per percepire maggiore potenza, un irrigidimento delle sospensioni e uno sterzo leggermente più rigido. E a questo punto ci si diverte davvero. Nonostante i suoi 2520 kg lo spunto di potenza a ogni accelerazione si sente. Lo sterzo molto preciso e gli ammortizzatori permettono di diminuire in modo sostanziale il rollio in curva. Il modello provato aveva l'impianto frenante in acciaio e purtroppo dopo un po' di frenante si sente il peso della vettura.

Omar Milani

Prezzo

Il prezzo della versione base parte da 116'090 CHF, il modello provato Elettre S completamente accessoriato costa 179'700 CHF.

Conclusioni

La Lotus Eletre S è una scelta interessante per chi cerca un SUV elettrico di lusso, sicuro e che non rinunci a prestazioni e comfort. È un veicolo versatile, adatto sia alla guida quotidiana che ai viaggi più lunghi. Chi dice che la ricarica è lunga e fa perdere tempo, con questa vettura si sbaglia di grosso, infatti con una Fast Charge da 340kWh la batteria si ricarica da 10% al 80% in circa 20 minuti.

Omar Milani

Pro:

- Prestazioni notevoli

- Sistema audio strepitoso

- Ricarica veloce

Contro:

- Non adatta al fuoristrada

- Peso si fa sentire in frenata

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE