Cerca e trova immobili
Una giornata in compagnia della Ferrari 296 GTB in Germania

TEST DRIVEUna giornata in compagnia della Ferrari 296 GTB in Germania

16.10.24 - 07:20
La supersportiva da 830 cv che permette di percorrere 24 km in elettrico
Ferrari
Una giornata in compagnia della Ferrari 296 GTB in Germania
La supersportiva da 830 cv che permette di percorrere 24 km in elettrico

Il sole si alza lentamente, illuminando piano piano le vetture Ferrari in fila per il test giornaliero. Iniziamo con una breve istruzione dei singoli modelli in prova: Ferrari Roma Spider, Ferrari 296 GTS, Ferrari Purosangue, Ferrari 296 GTB e Ferrari Roma. Accendiamo i motori e il rombo inizia a echeggiare nel piccolo paesino nella regione dell'Eifel in Germania. Non è un giorno qualsiasi: è il giorno in cui proverò la nuova Ferrari 296 GTB in direzione del famosissimo circuito di Nürgburgring.

Ferrari

Una belva su strada

La Ferrari 296 GTB 2026 non è solo un'auto sportiva; è un'opera d'arte su due ruote in stile tipico Italiano, non solo per il design tipico di Ferrari ma per la potenza sprigionata dalla biposto. Equipaggiata con un motore V6 biturbo da 3.0 litri ibrido che eroga una potenza complessiva impressionante di 830 cavalli, ridefinisce i limiti di ciò che è possibile su strada. La combinazione perfetta di tecnologia avanzata e design italiano viaggiano in piena armonia. Permette inoltre di viaggiare in modalità elettrica con un autonomia di 25 km rendendo la guida silenziosa e in perfetta armonia con l'ambiente. Ma in fin dei conti è una Ferrari e in modalità sportiva è assolutamente fenomenale, le prestazioni sono da supercar: velocità massima oltre i 330 km/h, 0-100 km/h in 2,9 secondi, 0-200 in 7,3.

Ferrari

Al volante è estremamente emozionante

Mettersi al volante della 296 GTB è un'esperienza che ha dell'incredibile, la risposta dell'acceleratore è immediata con la sensazione di controllo totale. Sorprende la sua fluidità di guida in tutte le modalità e la precisione in ogni singola situazione. Il viaggio dall'hotel al circuito è un balletto di precisione, con la 296 GTB che si aggrappa all'asfalto e sembra di viaggiare su dei binari. Nessuna imprecisione, indecisione, mancanza; è precisa, decisa e nonostante le prestazioni estreme è sicura in ogni situazione. Il passo corto regala agilità e permette di aggredire ogni curva con una grande consapevolezza sia nella fase centrale che nell'uscita.

Ferrari

Tecnologia e innovazione

La 296 GTB è dotata di tecnologie all'avanguardia, tra cui un sistema di controllo della trazione intelligente e un aerodinamico attivo che adatta continuamente la configurazione dell'auto per massimizzare la performance. Il cockpit è un gioiello di ergonomia e design, con un display digitale che offre tutte le informazioni necessarie senza distrazioni. Dal volante è possibile gestire tutte le configurazioni necessarie senza distogliere lo sguardo dalla strada. Anche il passeggero può guardare comodamente il display laterale che permette di vedere velocità e altre prestazioni, modificare l'audio e alcune altre funzioni.

Ferrari

Il Cavallino Rampante

Simbolo di orgoglio e prestazione, il Cavallino Rampante della Ferrari è più di un logo. Rappresenta decenni di successi in pista, di ingegno meccanico e di passione italiana. Ogni dettaglio della 296 GTB, dal design aerodinamico alla potenza del motore, incarna lo spirito di questo iconico emblema. È un omaggio alla tradizione e una promessa di innovazione futura.

Ferrari

Una Giornata Indimenticabile

Arriviamo al Nürburgring per partecipare ai Ferrari Racing Days di cui parleremo in un altro articolo. Passiamo una piacevole giornata in pista visitando i paddock, pit lane e osservando da vicino i singoli modelli sportivi tutti di proprietà di clienti Ferrari che si divertono in pista con i modelli più potenti di Ferrari.

A fine giornata, mentre il sole cala, lasciando la pista del Nürburgring in direzione dell'hotel, una cosa è certa: la Ferrari 296 GTB ha lasciato un segno indimenticabile. Il ricordo del rombo del motore e della perfetta armonia uomo - macchina rimarrà per sempre scolpito nel cuore.

Ferrari

Che dire?

Questa non è solo una macchina. È una capolavoro di ingegneria automobilistica, design e passione. La 296 GTB è pura potenza!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE