Cerca e trova immobili
TOKYO

Lexus, sulla RZ debutta lo steer-by-wire

Il nuovo crossover dotato dell’innovativo sistema di sterzata
Lexus
Lexus, sulla RZ debutta lo steer-by-wire
Il nuovo crossover dotato dell’innovativo sistema di sterzata
Lexus è pronta a lanciare una grande novità tecnologica a bordo del suo RZ, il nuovo crossover presentato nel corso della Milano Design Week di aprile. Si tratta dello steer-by-wire, il sistema di sterzata dotato di volante a forma di c...

Lexus è pronta a lanciare una grande novità tecnologica a bordo del suo RZ, il nuovo crossover presentato nel corso della Milano Design Week di aprile. Si tratta dello steer-by-wire, il sistema di sterzata dotato di volante a forma di cloche, sviluppato per garantire al conducente una guida più agevole e fluida, oltre a offrire un design del posto di guida assolutamente inedito.

Con lo steer-by-wire, infatti, il pilota dispone di circa 200 gradi di rotazione del volante, che presenta impugnature speculari dalla forma curva su entrambi e tasti fisici nella parte centrale. Lo sterzo offre quindi maggiore comfort e spazio al pilota, ma soprattutto assicura una maggiore manovrabilità a velocità ridotte, conservando una grandissima precisione: alla base del sistema, infatti, c’è l’assenza di un collegamento meccanico tra il volante e gli assi della vettura. La RZ, dunque, è dotata di un vero e proprio volante elettronico che elimina le vibrazioni.

Allo steer-by-wire si accompagna poi l'Interactive Manual Drive, dispositivo che replica il funzionamento di un cambio manuale, azzerando le differenze - in termini di sensazioni di guida - tra auto elettrica e termica. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE