Cerca e trova immobili
PROVA SU STRADA

Citroën C5 Tourer: Savoir faire

I tempi cambiano, le automobili anche, ma Citroën rimane ben fedele alla sua filosofia concettuale, dimostrandosi molto convincente.
Ticinonline/b.a.
Citroën C5 Tourer: Savoir faire
I tempi cambiano, le automobili anche, ma Citroën rimane ben fedele alla sua filosofia concettuale, dimostrandosi molto convincente.
DOUBLE CHEVRON – Ogni casa automobilistica ha la sua caratteristica distinta, e quando si parla di Citroën, non si può far a meno che pensare al suo elevato comfort. E questa C5 non fa eccezione: raffinata, elegante e anticonfo...

DOUBLE CHEVRON – Ogni casa automobilistica ha la sua caratteristica distinta, e quando si parla di Citroën, non si può far a meno che pensare al suo elevato comfort. E questa C5 non fa eccezione: raffinata, elegante e anticonformista, si presenta sempre più rivolta alle familiari premium, con dimensioni generose e ottime carte da giocare.

DOLCE VIAGGIARE – Sospensioni idrauliche e sedile con massaggio lombare: con la C5, una volta imboccata una strada medio - veloce, si ha voglia di finire il pieno (1000 km) in un solo fiato. La tenuta di strada è molto elevata, la regolazione dell’altezza comprende quattro livelli: due per la marcia sullo sterrato (la cui velocità massima è limitata a 40 km/h), uno normale, e uno più basso per l’autostrada, che si attiva automaticamente dopo i 110 km/h per favorire la tenuta di strada e ridurre i consumi. Inoltre la modalità sport irrigidisce lo smorzamento degli ammortizzatori. L’abitacolo è raffinato, anche se l’ergonomia non è ai massimi livelli e qualche particolare è lasciato al caso, come i rivestimenti nel portabagagli e i batticalcagno. Nulla di grave però, là dove l’occhio esperto non arriva, le finiture sono discretamente curate. Particolare il centro del volante fisso, soluzione adottata in passato e dalla precedente C4. Un’idea decisamente originale che può non piacere, ma senz’altro comoda poiché permette di non dover “cercare” gli innumerevoli comandi al volante durante le svolte.

UNA MECCANICA RAFFINATA – Doppia turbina e alberi controrotanti: la versione 2.2 HDi è la seconda più potente dei quattro motori a gasolio proposti. Condivide con il poderoso 3.0 V6 HDi il cambio automatico a 6 rapporti e l’abbondante gommatura (245/40 R18), oltre che il livello di allestimento più alto, l’Exclusive. L’elevata massa non fa paura al “piccolo” 2.2 litri 4 cilindri, ed è mossa con souplesse anche a elevate velocità, merito soprattutto dei 204 cv. I consumi sono contenuti.

DOTAZIONE MAXI, PREZZO “JUNIOR” – Questa è la tipica automobile a cui non bisogna aggiungere nulla alla dotazione di serie. Spazio abbondante, dotazione completa e ottime prestazioni sono offerte a prezzo da outlet. Con pochi soldi in più (2'600.- CHF) si può optare per il potente 3.0 V6 HDi da ben 240 cv.

Francesco Greco
 

 

Modello
Citroën C5 Tourer
Versione
2.2 HDi 200 FAP Exclusive
Motore
4 cilindri in linea, Diesel, biturbo
Cilindrata
2179 cc
Potenza
204 cv @ 3'500 giri/min.
Coppia
450 Nm @ 2'000 giri/min.
Trasmissione
Cambio automatico a 6 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto
1'901 kg
Accelerazione 0-100 km/h
8,6 s (dichiarato)
Velocità massima
225 km/h (dichiarato)
Consumo misto
6,1 litri/100 km (dichiarato)
Prezzo base
53'090 CHF
Prezzo vettura provata
57'770 CHF

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE