Omar Wicht, consigliere comunale Lega dei Ticinesi Lugano
Ad inizio aprile vi saranno le elezioni cantonali ticinesi dove, volti nuovi e volti vecchi si “darann battaglia” a suon di slogan e promesse per accaparrarsi un posto al caldo.
Uno dei temi che più ha fatto discutere in questi anni, È l’aumento massiccio della manodopera d’oltreconfine. Oltre al danno del dumping salariale (tema ormai sulla bocca di tutti), vi È un forte aumento del CO2, l’inquinamento nel Sottoceneri ha raggiunto livelli storici. Le migliaia di auto azzurre che fanno avanti e indietro ogni giorno, oltretutto non adottano neppure la regolamentazione del gas di scarico elvetica, tema mai preso in considerazione dall’Ufficio cantonale di circolazione di Camorino.
Siamo passati da maggio 2021, che il numero dei pendolari era di 70mila unità, ai 77mila e rotti di questi mesi. Una media di 800 nuovi permessi G al mese. Ma io mi chiedo ma è possibile che con tutti i ticinesi senza lavoro, ogni mese si elargiscono 800 nuovi permessi G? Qualcosa non quadra… Il nuovo Governo che verrà eletto, spero abbia un po’ più di sensibilità su questo importante tema, ahimè a sto punto, la disaffezione del popolo alle urne è più che comprensibile; e chi si fida più ormai.