Matteo Muschietti - Sentinella dell'ambiente
Carissime, carissimi Ticinesi, viviamo in un Cantone dalle mille risorse sia paesaggistiche che umane e, essendo un territorio non di grandi dimensioni, ci conosciamo e ci salutiamo ancora quando ci vediamo. Il rinnovo dei poteri cantonali è un momento importante, perché scegliamo chi ci rappresenta e decide per noi. Negli ultimi anni il contatto con chi è stato eletto alla carica di Consigliere di Stato e in Gran Consiglio, non è stato più quello dei lustri passati. Deve essere quindi intensificato e approfondito.
Gli eletti devono sapere quello che il semplice cittadino pensa e capire le esigenze di una popolazione purtroppo oggi in gran parte sotto stress. Le famiglie hanno bisogno di essere aiutate per poter continuare a vivere e sperare che questo brutto periodo, carico d'incertezze, cessi, e sopraggiunga un nuovo momento per respirare e crescere i propri figli con tranquillità e coscienti che gli stessi avranno un avvenire scevro di grandi preoccupazioni. La politica ha bisogno dell'impegno di ogni singolo cittadino che tenga al proprio Cantone e manifesti le proprie opinioni senza paure per costruire una nuova società basata sulla reciproca comprensione e vanno gettate le basi per edificare una nuova società più giusta e umana. L'ultimo quadriennio è stato contrassegnato dall'avvento della pandemia che ha messo alle strette tutta la nostra popolazione, infondendo grossi dubbi in noi tutti che hanno minato le nostre certezze.
Ne siamo usciti, ma abbiamo tanto sofferto, e le conseguenze purtroppo le stiamo ancora pagando. Ce l'abbiamo fatta, perché uniti e consapevoli di quanto accaduto.
In quei momenti difficili abbiamo ritrovato la solidarietà, l'unione e la massima comprensione e assieme abbiamo creato un Cantone più unito, pronto a intervenire e dare una mano a chi si trovava nel bisogno.
Queste suggestioni ci siano d'esempio, per creare un avvenire migliore, dove è bello vivere assieme e condividere gioie e dolori.
Dobbiamo recarci a votare e scegliere che ci governerà per il futuro. Non esprimere il voto significa smarcarsi dalle proprie responsabilità e questo secondo il mio parere, è nefasto.
Ticinesi, Avanti compatti a votare, perché è un nostro diritto, e deve essere onorato partendo dal popolo degli elettori.