Matteo Muschietti, sentinella dell'ambiente.
I risultati delle votazioni sono note a tutti. Secondo il mio parere hanno vinto, purtroppo chi non si è recato a votare.
Sta di fatto che ben il 44% dei Ticinesi non si è recato alle urne. Perché questa avversità alla politica ? La gente non crede più ai Partiti, forse perché delusa di come la politica ha tempi troppo lunghi per risolvere i problemi delle famiglie ticinesi che oggi si trovano sotto stress. Faccio solo un esempio, ogni mese arriva la bolletta della cassa malattia, che comporta per una famiglia ticinese un quarto del salario percepito. Un costo assurdo per il bilancio famigliare, che preoccupa in modo preponderante la gestione dei costi mensili. Tutti i partiti hanno tentato di trovare delle soluzioni a questo costo esoso, ma nessuno è riuscito a trovare una soluzione di respiro per la popolazione ticinese.
Chi non ha un posto di lavoro e sono tanti, annaspano nel nulla, e nessuno è capace di dargli una mano. Questa categoria di persone sono giovani, e meno giovani, che non vogliono ricorrere all'assistenza, ma vogliono lavorare e vivere con i propri mezzi.
Un Cantone che da lavoro a 75'000 frontalieri, non è capace di dare un lavoro a che abita in Ticino, con un salario dignitoso, da vivere in modo indipendente. È una cosa assurda, e la politica deve intervenire con tutte le sue forze e trovare subito una soluzione a questo problema, che debilita chi cerca un lavoro. Tutto si può fare in politica, basta avere la volontà di agire con determinazione.
Forse dobbiamo analizzare le situazioni che creano disaffezione alla politica, e quelle summenzionate sono solo alcune che devono essere affrontate. Il non recarsi alle urne per il rinnovo dei poteri Cantonali di ben il 44% dei ticinesi, deve far riflettere i partiti, i movimenti, perché un Cantone come il Ticino ha bisogno di partecipazione di tutti i nostri concittadini, per avere una democrazia forte e che sappia capire le esigenze della nostra popolazione.
Ticinesi Avanti, non disperate, questo nuovo quadriennio gli eletti spero sapranno interpretare e risolvere i veri problemi delle nostre famiglie.
Matteo Muschietti – sentinella dell'ambiente