Cerca e trova immobili

LUCA CAMPANAPedaggio al Gottardo, un rischio per il federalismo

14.07.23 - 10:32
di Luca Campana, Consigliere Comunale del Centro a Lugano
Luca Campana
Pedaggio al Gottardo, un rischio per il federalismo
di Luca Campana, Consigliere Comunale del Centro a Lugano

LUGANO - Tra poco sarà il primo agosto e saremo tutti impegnati con il festeggiamento della nostra amata madre patria, se quindi l'appuntamento è atteso con una certa frenesia festaiola con bandierine rossocrociate e grigliate, aleggia d'altro canto nell'aria qualche pensiero sulla coesione del nostro Cantone per iniziative che aumenterebbero la distanza fra i ticinesi ed i nostri cugini d'oltralpe.

"Un pedaggio allontana e per forza di cose diminuisce la coesione nazionale".

I sondaggi dei media a favore del pedaggio nei Cantoni purtroppo si contrappongono con quello che attualmente è la realtà del nostro Cantone e che per certi versi viene inteso da molti cittadini del ceto medio come di serie B, infatti, se si tengono in considerazione molti vari fattori, fra i quali: gli stipendi medi nel nostro Cantone, gli assegni per i figli, le targhe ed assicurazioni, la cassa malati e le possibilità di lavoro nel territorio per il cittadino si comprende come il clima si fa via più destabilizzante e di confronto ad altre regioni "interne" e la sensazione di sentirsi meno svizzeri.

Non si comprende poi come i cugini urani appoggino questa iniqua misura di relativo interesse economico, d'altronde con la possibilità di riversare il problema del traffico su altre regioni svizzere, di aumentare la possibilità che altri pedaggi per altre regioni di montagna nel medio termine potranno essere avanzati.

Un ulteriore balzello (qualcuno chiedeva venti franchi nei periodi di punta) si profila all'orizzonte oltre alla già presente vignetta autostradale che è stata pensata all'origine per un breve periodo e poi consolidata nei decenni; una volta introdotto il pedaggio del Gottardo immagino che sarà quasi impossibile ridurlo o toglierlo per cui meglio affrettarsi e mobilitarsi politicamente contro.

I nostri politici a livello federale dovranno farsi sentire e trovare alleanze con altri Cantoni a favore dei ticinesi, contro la sensazione crescente di essere e sentirsi un Cantone lasciato in disparte. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 1 anno fa su tio
Una cosa del genere è palesemente incostituzionale.

airman21 1 anno fa su tio
La gara dei diversi politici a farsi vedere sul tema San Gottardo facendo la cosa che sono più bravi. Dire NO e non proporre niente in alternativa 😂😂😂 Il Federalismo , la patria bla bla bla ma il Ticino è già isolato è diviso dal resto della Svizzera !!!! Se non dal lato geografico (che è ovvio ) anche da molti punti di vista sociale, economico, culturale e oltre a tutte queste differenze (qualcuno che si impegna per diminuire queste differenze ?!) ci dobbiamo pure sorbire pure km e km di cose con disagi e inquinamento senza avere nulla ?!? Ma daiii in ogni caso se non si vuole avere il pedaggio sui valichi alpini allora si bianco coraggio di rivedere al rialzo la vignetta o introdurre un sistema differente (vedi altri paesi ) per rendere meno attrattiva la Svizzera ! Ma una cosa su tutte la prossima volta che scrivete previste per lo meno a proporre delle alternative, le storie del Federalismo sono fuso negli occhi.

Don Quijote 1 anno fa su tio
Quando qualcuno pensa di risolvere un problema logistico con le tasse ne crea uno nuovo senza risolvere quello primario. Gli svizzeri, grazie a un potere di acquisto elevato, sono tra quelli che si spostano di più per le vacanze in paesi stranieri, allora perché lamentarsi tanto quando gli altri usano le nostre strade per lo stesso motivo!

Cricchetto 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
e qui casca l'a si no...si vede che non viaggi molto, in effetti ad eccezione di Germania gli altri paese chiedono un pedaggio e non da poco. Pedaggio Monte Bianco per 1 auto solo andata 51.5 eur....autostrade italiane lasciamo perdere...capito il messaggio ?

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Cricchetto
Uee.. Cicchetto... Gli asini ci sono cascati e continueranno a cascarci, come le votazioni accettate x il furto di collegamento" o la vignetta autostradale, che x " farla" agli Italiani se la sono ritrovata da pagare anche i residenti! 😂 😂 😂

blitz65 1 anno fa su tio
Fr 200.-- per uso delle strade in Svizzera: E per i cittadini con veicoli immatricolati in Svizzera deduzione sulla tassa di circolazione di fr 160.-- . Difficile da concepire ? Mi sembra che la Germania faccia già qualche cosa in questo senso

Cricchetto 1 anno fa su tio
Risposta a blitz65
ottima proposta

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a blitz65
blitz65 le autostrade italiane e il tunnel del Monte Bianco sono gestite da privati, quindi possono far pagare un pedaggio e possono anche fare delle eccezioni. Le autostrade svizzere sono pubbliche e per gli accordi con l'UE non possiamo fare differenze tra svizzeri e stranieri. Difficile da comprendere?

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà... Puoi scriverlo migliaia di volte come ho fatto io, ma il messaggio non passa!! Questi si dimenticano che in EUROPA l’uso delle autostrade è GRATUITO (pagate dalle imposte come da noi) nei seguenti paesi: Germania,Belgio,Danimarca,Estonia,Finlandia, Gran Bretagna,Islanda,Lettonia,Lituania, Lussenburgo,Olanda,Svezia …come lo era in Svizzera una volta!

Cricchetto 1 anno fa su tio
le solite scuse....ma che federalismo...il ticino è sempre abbandonato al suo destino...vedesi i diversi dossier aperti da anni...traffico, frontalieri,reciprocità nel settore servizi finanziari con italia, ecc.....bravi mettete paura ai cittadini...così le cose non cambieranno mai

Giangino 1 anno fa su tio
Ci divide ancora di più dal resto della Svizzera 😥
NOTIZIE PIÙ LETTE