Cerca e trova immobili

Stefano AraújoSky Shield? No all’ennesima violazione della neutralità!

04.08.23 - 00:09
Stefano Araújo, Membro della Direzione Nazionale del Movimento Svizzero per la Pace 
MSP
Sky Shield? No all’ennesima violazione della neutralità!
Stefano Araújo, Membro della Direzione Nazionale del Movimento Svizzero per la Pace 

Recentemente, la Consigliera Federale Viola Ahmerd ha firmato una dichiarazione d’intenti per far sì che la Svizzera partecipi al progetto NATO di scudo europeo di difesa aerea, denominato “Sky Shield”, che si baserà essenzialmente su tecnologie di difesa aerea nordamericane e israeliane.

Come Movimento Svizzero per la Pace abbiamo denunciato questa ennesima violazione della neutralità svizzera. Non bastava l’acquisto antidemocratico degli F-35 statunitensi, non bastava il rifiuto del nostro governo nazionale di firmare il trattato ONU contro la proliferazione delle armi nucleari – che è una spina nel fianco per la NATO -, non bastava la volontà espressa di fare esercitazioni congiunte con la NATO; ora assistiamo all’ennesima politica estera che mette in pericolo la nostra neutralità e la nostra stessa sicurezza.

Il Movimento Svizzero per la Pace si oppone con fermezza ad ogni avvicinamento della Svizzera alla NATO, che ricordiamo essere un’organizzazione di guerra, come ci ricordano la guerre in Yugoslavia e in Libia, organizzazione che ha pure delle importanti responsabilità nel conflitto in corso in Ucraina. Perdendo la nostra neutralità, la Svizzera non solo rischia di diventare de facto parte in conflitto, ma anche di minare la sicurezza stessa del paese, soprattutto tenendo in conto che Sky Shield è esplicitamente un progetto rivolto contro la Russia. 

Alla luce delle scellerate e pericolose decisioni di Viola Ahmerd degli ultimi tempi, come MSP chiediamo le sue immediate dimissioni! La Svizzera deve restare neutrale, solo così possiamo inoltre giocare un ruolo diplomatico a beneficio della risoluzione dei conflitti, non seguendo a ruota e facendoci dettare l’agenda politica dall’Atlantismo occidentale in piena decadenza! 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 1 anno fa su tio
Sono un sostenitore della neutralità, ma non vedo niente di male ad aderire al progetto Sky Shield, un progetto di sola difesa aerea. Per quanto riguarda la ex Jugoslavia, l'Europa intera ha atteso l'intervento degli USA per far terminare la guerra, malgrado si conoscessero gli orrori contro i civili di quel conflitto. E' probabilmente tra i pochissimi interventi armati statunitensi giustificati.

Dan1962 1 anno fa su tio
Giusto basta nato torniamo neutrali e riprendiamoci il segreto bancario

T-210 1 anno fa su tio
Non ho mai buttato via così tanto tempo. Tempo buttato nel leggere questo articolo privo di fondamenti. Solo per fare propaganda, se dovete proprio scrivere allora scrivete cose sensate che tengano in considerazione tutti gli ambiti di un tema. Chiediamo le dimissioni!!!! Ma chi ti credi di essere...

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a T-210
T-210: Svegliati la signora e l'amichetto Cassmalataro SONO DA DESTITUIRE garbatamente e messi all'angolo RAPIDAMENTE. Se non conosci cosa hanno combinato negli ultimi mesi EVITA DI SCRIVERE. Sono una minaccia concreta non solo della NEUTRALITÀ. La vera domanda é PERCHÈ i senatori non promuovono una sfiducia al CF e fanno SLOGIGARE certi funzionari e consiglieri. Eppure i mezzi e le basi legali per farlo ci sono tutte.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Se non conosci l italiano evita di insultare le persone… così giusto per rimanere sulla linea del tuo simpatico messaggio… senatori? Da che nazione vieni che hai i senatori? Slogigare? Dai per favore lascia stare

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Milite Ignoto: Non é un insulto é un dato di FATTO !!! La Consigliera Federale Viola Ahmerd ne ha combinate a sufficienza. NON SAI !!! INFORMATI. Se alla signora e compagni di cadrega e/o ufficio dir si voglia non piace LA NEUTRALITÀ la smettano di ma {} stu {} rba {} rsi la mente per trovare scappatoie per riesportare bellamente fregandosene della NEUTRALITÀ.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Milite Ignoto: Sono Svizzero nel midollo e non DNA. La mia famiglia lo é da ben 987 anni. Pur non essendoci più la monarchia porto un titolo nobiliare. Il termione Senatori é un aggettivo utilizzato alle nostre latitudini.... CITO: Essi sono denominati in italiano....Bla bla bla "consiglieri agli Stati", Blha blha blha e impropriamente "senatori". Bla Bla Bla... e pensa che questa termine IMPROPRIO viene usato spesso in TV, alla Radio e nei testi giornalistici. Semplificazione.... Milite SEMPLIFICAZIONE.. Sai non legogno solo Svizzeri come t ee me ... TIO é letto che da altre culture Italofone.... Rimane il fatto che la signora Viola Ahmerd é da accomodare alla porta P U N T O

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
App. Avrai anche un titolo nobiliare, ma di nobiltà molto decaduta grammaticalmente e sintatticamente.
NOTIZIE PIÙ LETTE