Matteo Muschietti - sentinella dell'ambiente
La notizia di un nuovo predamento alla Balduana da parte di un lupo fa discutere in modo animato tutto il Mendrisiotto. I lupi sono presenti al Generoso e iniziano a creare problemi agli alpeggi locali. La Balduana è un alpeggio dove si trovano capre, mucche e pecore. E' rinomato per la produzione dei tipici formaggini molto apprezzati dalla popolazione locale. Per arrivare alla Balduana si può percorre la strada che porta al Caviano, molto frequentato sia nella bella stagione che durante i mesi invernali. Si può godere di una vista magnifica sulla catena della Alpi. Alla Balduana esiste pure un esercizio pubblico dove si possono gustare diverse specialità culinarie locali.
La presenza del lupo sulla montagna più cara alla gente del Mendrisiotto è una realtà. Si dice che siano lupi solitari, di passaggio, (i lupi percorrono anche 50 chilometri al giorno) ed è un punto essenziale che va appurato con precisione per trovare soluzioni appropriate. Gli allevatori sono preoccupati e fanno di tutto per controllare il bestiame al pascolo. Da parte del
Dipartimento del Territorio, vengono date tutte le dritte per proteggere il bestiame libero di pascolare su superfici molto vaste.
Secondo il mio parere l'Ufficio Caccia e Pesca, che ha già fatto un ottimo lavoro sul monte Generoso, dovrebbe intensificare la vigilanza, con più fototrappole per accertare se effettivamente si tratti di lupi di passaggio o se sono stanziali. Il monte Generoso è ricco di fauna adatta allo stanziamento dei lupi. Vi sono colonie di piccoli camosci e una miriade di cinghiali e di cervi, che assicurano ai lupi il loro sostentamento.
Siamo nelle mani dell'Ufficio Caccia e Pesca, che dovrà garantire a chi lavora presso gli alpeggi del massiccio del monte Generoso la tranquillità per esercitare la professione di allevatori, che hanno il diritto di sentirsi protetti e ascoltati, attraverso indennizzi adeguati e sovvenzioni per l’installazione dei dispositivi di contenimento dell’azione dei lupi (recinti, cani da guardia, ecc.). I lupi, piano piano, stanno riprendendo il territorio a loro sempre appartenuto.
Vanno trovate soluzioni su misura per proteggere il bestiame che da sempre pascola sulle pendici di questa montagna magnifica che è l'orgoglio di tutta la gente del Mendrisiotto. Dobbiamo vigilare ed essere presenti, perché il lupo non va in vacanza.
Matteo Muschietti – sentinella dell'ambiente