Cerca e trova immobili

IRIS VANOSSIHo 18 anni: lo skatepark di Mendrisio all’ex macello non va bene!

13.11.23 - 07:44
Iris Vanossi, Coldrerio
Roberto Pellegrini
Fonte Iris Vanossi
Ho 18 anni: lo skatepark di Mendrisio all’ex macello non va bene!
Iris Vanossi, Coldrerio

MENDRISIO - Il progetto di Mendrisio per lo Skate park per giovani e famiglie è una proposta molto importante per noi e per le generazioni future. Da diciottenne capisco la necessità di poter usufruire di un'area dove svagarsi, rilassarsi e divertirsi in compagnia in un luogo a noi destinato. È fondamentale avere uno spazio in cui poter svolgere diverse attività senza ostacolare o disturbare altre persone e in sicurezza. Questo progetto è stato creato insieme a un gruppo di giovani. Tuttavia, possono sorgere differenze di opinione riguardo alle diverse attività di interesse.
Le aree per parkour e skateboard sono buone opzioni per consentire ai ragazzi e alle ragazze di oggi di svolgere queste attività in un luogo adeguato, sicuro e in cui si possano sentire a proprio agio. Però ci sono molte altre attività che potrebbero attirare più persone, come per esempio le aree fitness all'aperto.

Per questo progetto è stato necessario considerare diversi fattori, inclusa la posizione. L’ubicazione all’ex macello di una zona di svago non è adatta, perché poco si presta ad attività ricreative e sportive. La città di Mendrisio può offrire la possibilità di creare quest'area di svago in altre zone più idonee, come ad esempio nella piana di San Martino.
Si tratta di un luogo che non si affaccia direttamente sulle strade principali e i giovani avrebbero la possibilità di dedicarsi a queste attività con tranquillità in una posizione più appropriata e sicura. La zona dell'ex Macello potrebbe essere invece utilizzata per far fronte ad altre necessità e per progetti più coerenti con l’ambiente circostante, come ad esempio soddisfare le esigenze di ulteriori parcheggi per il CPI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Granzio 11 mesi fa su tio
Iris Vanossi, Coldrerio ? Pratichi parkour e skateboard ? Lo pratichi a Mendrisio ? Un progetto a San Martino per quando sarebbe completato ?

Ilmauri 11 mesi fa su tio
Di posto per fitness all'aperto ce n'è a sufficienza, senza bisogno di installare palestre all'aperto. Si pensi ai vari percorsi vita e non solo. Mentre vedrei molto bene uno skatepark con bouvette annessa e shop inerente al progetto, se fatto bene potrebbe addirittura portare turismo o eventi di un certo rilievo e cosi aprire un panorama che in Ticino fatica a farsi spazio. Mettiamola semplice, per la maggioranza dellagioventù e non solo credo un luogo come uno skatepark risulti molto più attrattivo e disincentivante verso altri passitempi molto più pericolosi a livello di salute che una un polso rotto o un menisco da operare, soprattutto in zone dove si sa, si trova di tutto.

nNano 11 mesi fa su tio
Strano è che a Mendrisio non si era mai sentito parlare di questa passione! Adesso sembra uno sport di vitale importanza per i nostri giovani. Teniamo conto sempre dei 2.6 milioni da regalare all unica società di Stabio. Bella spesa per una decina di giovani!

UMARELL 11 mesi fa su tio
Risposta a nNano
Nelle bettole che frequenta probabilmente non si parla di skatebording, ma le assicuro che fuori da lì il mondo è cambiato, si faccia un giro nel 2023! Tutti gli sport sono importanti. Teniamo conto che sull’aspetto finanziario è informato male. 2.6 mio sono per mettere a posto tutto il sedime. Per lo skatepark la spesa è di 103’000 fr. e non per l’unica società di Stabio ma per tutti i giovani che per ora sono costretti a praticare in strada, con i pericoli che ciò comporta,e per tutti quelli che, essendoci finalmente uno skatepark in sicurezza, si avvicineranno a questo sport

moltopiase 11 mesi fa su tio
Il capo dicastero sport e tempo libero ha esplicitamente chiarito che la zona verde di San Martino NON ospiterà nessun tipo di attività sportiva, e rimarrà intatta (grazie al cielo). Poi mi risulta che chi scrive questo articolo non sia nemmeno residente nel comune di Mendrisio...

Dog4life_boomer 11 mesi fa su tio
Strano che tutti che criticano sono puntualmente persone che non interessa proprio nulla della passione dello skate e parkour. Poi iniziano discorsi ipocriti sulla salute e sicurezza quando fa i proprio comodi....
NOTIZIE PIÙ LETTE