Matteo Muschietti, sentinella dell'ambiente
MENDRISIO - Se questo indispensabile servizio per una popolazione di 52000 abitanti verrà tolto, a partire dal 1 gennaio 2024, è una sconfitta per l'avvenire dei nostri bambini.
Chi scrive ha lottato per mantenere il reparto di pediatria a Mendrisio, raccogliendo 12000 firme con una petizione popolare. Ora propongono di togliere il pronto soccorso notturno, indispensabile per una salute corretta e piena dei nostri bimbi.
Tutto questo per risparmiare sui costi della salute. I nostri bambini sono l'avvenire della nostra società.
Saranno loro domani ad avere le redini della conduzione di tutta la politica e specialmente di quella sanitaria. Pensate a una famiglia che abita in Valle di Muggio ed ha un bambino bisognoso di cure urgenti e deve recarsi a Lugano. Avere il servizio di pronto soccorso pediatrico 24 ore su 24 è indispensabile. Se questo servizio servisse a salvare un solo bambino data la vicinanza e la raggiungibilità, questo è indispensabile per mantenerlo.
Non speculiamo sulla salute dei nostri bimbi, perché sono importantissimi per le nostre famiglie e per tutta la società.
La mia speranza è quella che l'ENTE OSPEDALIERO CANTONALE ritorni sulla sua posizione e mantenga il pronto soccorso notturno all'O.B.V. Di Mendrisio.
È un servizio essenziale atto a garantire al Mendrisiotto, serenità per le famiglie.
Da parte mia vorrei aprire un dialogo schietto e sincero con l'E.O.C. atto a far cambiare orientamento su questa importantissima questione.
Caso contrario vedrò il da farsi per mantenere il pronto soccorso pediatrico notturno a Mendrisio.