Matteo Muschietti – sentinella dell'ambiente
Mancano pochi giorni alla fine dell'anno, e come è consuetudine si abbozzano le previsioni per il nuovo anno. Ebbene il prossimo anno sarà incentrato sulla presenza del lupo alle nostre latitudini.
In tutti i monti del nostro Cantone troveremo la sua presenza, e non solo anche sulle nostre colline. Il lupo è un animale sociale e vive in piccoli branchi ed è molto curioso e si sposta giornalmente per anche di 50 Km. per controllare il territorio e capire se è il caso di istallarsi.
Piano, piano si sta riprendendo il proprio territorio che sino 150 anni fa era il suo, e lo gestiva a suo piacimento. Quindi dobbiamo prepararci a convivere con i lupi. Raramente il lupo attacca l'uomo,anzi lo schiva, consapevole che è stato lui a rubare il proprio habitat ed a sterminarlo, cancellandolo totalmente dai boschi ticinesi.
Ora convivere con i lupi non è facile per chi detiene bestiame da pascolo sui nostri monti. Ma qui deve entrare in gioco la politica, aiutando i proprietari di bestiame da pascolo fornendo tutti i mezzi necessari per proteggere, capre, pecore e mucche. Oggi ci sono in commercio le recinzioni elettriche, i cani da pastore addestrati a tener lontani i lupi, pastori appositamente istruiti per prevenire attacchi da parte dei lupi.
Quindi il Dipartimento del Territorio dovrà stanziare dei crediti per aiutare chi lavora con il bestiame in collina ed in montagna affinché i lupi non facciano danni ai loro animali. Così facendo il lupo dovrà cacciare gli ungulati ( cervi,camosci,caprioli,cinghiali) che abbondano e sono troppi ed arrecano danni ai boschi ai pascoli, mettendo ordine per non avere un esubero di questi animali. Ecco la vera funzione del lupo anche se si instaurerà in tutto il Ticino, mantenere gli equilibri per una natura sana,ed il controllo per una crescita giusta degli ungulati.
Non è facile trovare una soluzione che sia condivisa da tutti, ma dobbiamo fare un tentativo, una prova per vedere come si evolverà, questa nuova situazione di avere i lupi in Ticino.
Auguro a tutti un nuovo anno colmo di soddisfazioni e di salute.