Cerca e trova immobili

MOTOTICINO«Amici motociclisti, godiamoci la strada e l'estate, ma usando la testa»

28.06.24 - 11:54
Associazione Motociclisti Ticinesi
Chat Gpt
«Amici motociclisti, godiamoci la strada e l'estate, ma usando la testa»
Associazione Motociclisti Ticinesi

Cari amici motociclisti,

Il tempo migliora sempre di più e le nostre uscite sono sempre più lunghe e piacevoli. L’aria fresca, i panorami mozzafiato e la libertà che solo una moto può offrire sono impagabili. Tuttavia, con l’aumento delle uscite e delle distanze percorse, è fondamentale fare estrema attenzione agli altri utenti della strada.

Secondo le ultime statistiche sugli infortuni correlati agli incidenti stradali dell'Ustra, il 45.33% dei motociclisti perde il controllo del mezzo (ghiaia, ghiaccio, o altre condizioni stradali sfavorevoli). Inoltre, il 33% degli incidenti coinvolge motociclisti a causa di comportamenti pericolosi di altri conducenti, come l’uso del cellulare alla guida o altre forme di distrazione.

Non siamo tutti dei pazzi scatenati come tanti pensano. Purtroppo, gli errori, nostri o degli altri, possono costarci caro, nonostante l’utilizzo delle moderne tute, airbag e protezioni. La sicurezza deve essere la nostra priorità assoluta. Guidare una moto richiede una maggiore attenzione e una prontezza di riflessi superiore rispetto ad altri veicoli.

Ogni piccola distrazione può avere conseguenze gravi.È essenziale che tutti, non solo i motociclisti, comprendano i rischi associati alla guida distratta o imprudente. La consapevolezza dei pericoli e il rispetto reciproco sulla strada possono fare una grande differenza nella prevenzione degli incidenti.

Avete dei video fatti dalle vostre action-cam che mostrano comportamenti a rischio da parte di altri conducenti mentre eravate in moto? Inviateceli!Vogliamo utilizzare questi materiali per sensibilizzare. Le vostre esperienze possono essere fondamentali per dimostrare quanto sia pericolosa la guida distratta e pericolosa degli altri.La strada è di tutti e la sicurezza deve essere una priorità condivisa.

Buona strada a tutti

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE