Cerca e trova immobili

FRANCO DE GOTTARDILumino: tanti progetti per il rilancio della regione di montagna

28.07.24 - 11:38
Franco De Gottardi
Fonte Franco De Gottardi
Lumino: tanti progetti per il rilancio della regione di montagna

LUMINO - Alla fine del 2019 il Consiglio Comunale di Lumino aveva accettato all’unanimità un credito per l’elaborazione del progetto definitivo denominato “La Terrazza del Bellinzonese – una finestra intertem- porale sui cambiamenti climatici”, cofinanziato in misura del 50% da parte del Canton Ticino.

Mi ero occupato direttamente di questo dossier come Municipale responsabile del Dicastero Ambiente. In particolare questo progetto rientrava nella strategia del Comune in quanto ha permesso di definire un quadro di riferimento nel quale sono stati specificati i futuri interventi di valorizzazione della zona dei monti di Saurù, Parusciana e Brogoldone, per poi essere realizzati con delle richieste di credito puntuali. Naturalmente, le varie proposte vanno ancora discusse, a seconda della tematica con gli altri Enti coin- volti, come i Patriziati di Lumino e Claro, i rappresentanti della Funivia Pizzo di Claro e dell’Associazione Amici Capanna Brogoldone.

Il punto di forza di questo progetto è quello di essere suddiviso in tanti piccoli progetti, indipendenti fra di loro. Alcuni di questi saranno probabilmente difficilmente realizzabili, come il percorso fra gli alberi pre- ventivato in oltre 900'000 franchi o la tirolese valutata in 110'000 franchi. Altri, per contro, possono esse- re portati a termine con degli investimenti più che sopportabili per il nostro Comune, come ad esempio la creazione di un percorso per mountain-bike fra Saurù e Lumino; la realizzazione di un piccolo osservato- rio astronomico e la valorizzazione dei punti di vista sui monti di Saurù verso la Riviera ed il Pizzo di Cla- ro, sui monti di Parusciana verso il Bellinzonese e sulla regione di Brogoldone verso i “giranti delle Alpi”. Mi stupiscono pertanto le affermazioni riportate nell’articolo apparso settimana scorsa sul quotidiano la Regione dal Sindaco di Lumino, dove ha dichiarato di tenere in stand by il progetto, cosa che purtroppo ha già fatto, nella scorsa legislatura, il Municipio precedente.

Non bisogna per forza, come scritto precedentemente, realizzare opere per 2 milioni di franchi, ma ese- guire dei piccoli e puntuali interventi che potranno portare un beneficio non indifferente a tutta la regione, con degli investimenti più che sostenibili.

Un esempio recente è la ristrutturazione del Sentiero dei Pianeti, un percorso circolare didattico fra i monti di Saurù e quelli di Parusciana, con la stampa di un nuovo opuscolo pieghevole esplicativo da par- te dell’Associazione Amici Capanna Brogoldone: costo a carico del Comune di Lumino 1'000 franchi. Spero tanto che l’opinione del Sindaco non sia quella di tutto il resto del Municipio di Lumino. Sarebbe sicuramente un’importante occasione persa...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE