Ottima iniziativa della direzione dell'Ospedale Beata Vergine
Il Municipio di Coldrerio ha partecipato alla riunione indetta dalla Direzione O.B.V., intesa a spiegare come funziona il nostro ospedale.
È importantissimo intrattenere le relazioni con i comuni del distretto, perché è grazie a queste ed al loro lavoro se oggi abbiamo il nuovo ospedale. Mi sembra giusto che almeno una volta all'anno la Direzione spieghi che cosa intende fare per migliorare le qualità delle cure e per mantenere i servizi attuali al fine di soddisfare una popolazione di 50000 abitanti che crede e vuole l'O.B.V. come punto di riferimento sanitario per tutti.
Il nostro ospedale ha bisogno dell'interessamento di tutta la popolazione per avere le forze necessarie e continuare nella strada scelta per una medicina all'avanguardia e completa.
Durante la discussione sono stati toccati i punti essenziali di come si vuole procedere per dare il massimo sostegno alla sanità nel distretto.
All’ordine del giorno c’erano il mantenimento del reparto di neonatologia e ostetricia, come pure il reparto di pediatria. A tal proposito,secondo i dati presentati all’ O.B.V, . nel 2023 sono nati 200 bambini. Da parte mia invito le future mamme a voler usufruire del reparto di neonatologia che ha tutti i carismi per accoglierle con competenza.
Anche nel reparto di medicina è prevista la ristrutturazione in modo tale da avere un servizio ineccepibile. Sono pure in programma le ristrutturazione delle sale operatorie e il loro potenziamento. Da non dimenticare il pronto soccorso che lavora ad un ritmo sostenuto e che prevede aggiornamenti che lo renderanno migliore.
Non è facile mantenere un ospedale all'avanguardia in tutti i settori, ma sia la direzione amministrativa che quella medica, sono concordi di continuare su questa strada per avere un ospedale che sia il punto di riferimento per quel che concerne la salute nel distretto.
Da parte mia ringrazio per aver accolto il Municipio di Coldrerio, ed oso sperare che queste riunioni continuino anche nei prossimi anni.
Matteo Muschietti – Municipale e sentinella dell’ambiente.