Nina Pusterla Capogruppo in Consiglio comunale del gruppo La Sinistra
LUGANO - Il gruppo La Sinistra in Consiglio Comunale a Lugano ha presentato tempestivamente un emendamento che chiede l’aumento del moltiplicatore 2025 per le persone giuridiche (PG) di ulteriori 3 punti percentuali rispetto alla proposta municipale; tale proposta porterebbe così il moltiplicatore per le PG all’85% invece che, come da proposta municipale all’82% nel 2025 e all’85% nel 2026. Tale misura è necessaria per lavorare in maniera eJicace sul risanamento delle finanze comunali. È infatti opinione del gruppo La Sinistra che le finanze comunali non potranno certo uscire dalla loro fragile situazione solo tramite il contenimento della spesa.
Per quanto concerne i lavori sul preventivo 2025, il gruppo La Sinistra ritiene che le riflessioni condotte all’interno della Commissione della Gestione sono state approfondite e che hanno permesso di raggiungere un obiettivo prioritario per La Sinistra, ossia quello della tutela degli ambiti della socialità e della formazione. Essi non potranno di fatto essere colpiti dalle misure di risparmio che saranno inserite nel Piano di Risanamento, la cui pubblicazione è prevista a metà 2025. Un altro risultato del buon lavoro svolto in Commissione della Gestione è il ripristino totale del credito destinato al Progetto Primo Impiego quale sostegno all’occupazione.
Pur critici verso un Preventivo 2025 non abbastanza coraggioso per agire responsabilmente non solo sul fronte del contenimento responsabile della spesa ma anche sull’aumento delle entrate, le nostre due rappresentanti hanno deciso di firmare con riserva il rapporto della Commissione della Gestione.
Per il gruppo La Sinistra
Nina Pusterla
Capogruppo in Consiglio comunale del gruppo La Sinistra