Cerca e trova immobili

FRANCO DE GOTTARDIPer Lumino per l’ambiente

11.12.24 - 21:49
Archivio Ti Press
Fonte Franco De Gottardi
Per Lumino per l’ambiente

Nel 2010 Lumino è stato il primo Comune del Sopraceneri ad ottenere il Label Città dell’energia. Dopo questo traguardo nel 2014 ha conseguito, come primo Comune del Canton Ticino, il Label Città dell’energia Gold.

Il Label Città dell'energia Gold è il massimo riconoscimento per le Città e i Comuni che s'impegnano in modo continuo a favore di un utilizzo efficiente dell'energia, delle energie rinnovabili e della protezione del clima e che soddisfano requisiti particolarmente severi. Nel corso dei periodi successivi, a scadenza quadriennale, nel 2018 e nel 2022, il Comune di Lumino si è sempre ricertificato.

Durante questo processo il Comune di Lumino è stato incentivato a realizzare una serie di opere e di interventi che, oltre a migliorare la qualità della vita delle proprie cittadine e dei propri cittadini, ha portato anche ad un notevole risparmio dei costi.

Un esempio fra tutti è stata la posa dei lampioni a LED su tutto il suo comprensorio ed in seguito il loro spegnimento notturno. Si è passati da un consumo di circa 138000 kWh ad un consumo attuale di circa 34000 kWh, con una diminuzione di oltre il 75%, oltre ad aver ottenuto un risparmio importante sulle spese di manutenzione. In termini monetari ciò significa che, applicando le attuali tariffe, ogni anno vengono risparmiati circa 28’000 franchi sul consumo ed inoltre si può calcolare una diminuzione dei costi di manutenzione di almeno 10’000 franchi. In dieci anni questo risparmio equivale quindi a circa 38000 franchi.

Negli anni scorsi il Comune di Lumino si è sempre distinto nella politica ambientale e per il miglioramento della qualità di vita, tant’è che molti altri Comuni del Bellinzonese, compresa la Città di Bellinzona, seguendo il proprio esempio, hanno conseguito il Label Città dell’energia ed è stata costituita la “Regione dell’Energia” della quale fanno parte tutti i Comuni del Bellinzonese.

Per garantire che, anche in futuro, il Comune di Lumino si impegni a mantenere il Label Città dell'energia Gold, il Gruppo “Per Lumino” ha richiesto, tramite una Mozione che verrà presentata al Consiglio Comunale il prossimo 16 dicembre 2024, che questo principio venga inserito nel Regolamento Comunale.

Mantenere il Label Città dell’energia Gold significa essere accompagnati da un consulente specializzato, che “monitorizza” le varie attività del Comune indicandogli quali sono i miglioramenti da adottare a favore dell’ambiante e della qualità di vita.

Tenuto conto delle sue conoscenze inoltre dà un supporto fondamentale per ottenere degli incentivi finanziari a livello cantonale e federale a sostegno di investimenti mirati.

La spesa a carico del Comune di Lumino per la certificazione risulta inoltre essere più che sostenibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE