Monteceneri: Tanti rifiuti? Un regolamento ed una tassa unica

Massimo Nottaris, Presidente Lega dei Ticinesi – Monteceneri e coordinatore comitato referendario
Siamo ormai ad oltre due mesi dal successo ottenuto (1007 NO contro 626 SI e 22 schede nulle) dal Referendum contro il nuovo “Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti” e riteniamo dunque opportuno dare una breve informazione su quanto avvenuto nelle
settimane successive la votazione del 9 giugno 2013.
Diamo anzitutto atto al Municipio di aver subito voluto dar seguito al risultato delle urne, infatti con uno scritto del 17 giugno, invitava i membri del comitato referendario ed i rappresentanti dei gruppi presenti in Consiglio Comunale ad una riunione informativa, il cui
scopo era la presentazione della prima bozza per il nuovo “Regolamento comunale inerente la gestione dei rifiuti”, post-votazione popolare. La stessa ha avuto luogo il 26 giugno alla presenza dei rappresentanti municipali, del comitato referendario e dei gruppi rappresentati in CC.
Come gruppo referendario (LdT Monteceneri) con soddisfazione abbiamo costatato che il municipio nella stesura della nuova bozza abbia rivisto il regolamento introducendo la tassa forfettaria come da noi proposto, abolendo di fatto la tassa sul sacco. Inoltre il nuovo regolamento contempla pure una facilitazione per le persone in età AVS. Tuttavia il testo presentato dal municipio è stato da noi corretto sotto vari aspetti e più in dettaglio:
- Uno sconto del 25% della tassa se almeno un componente della famiglia è al beneficio della rendita AVS.
- Il grado di copertura dei costi deve essere al massimo del 70% (non dal 70 fino al 100 come proposto dal municipio) escludendo i rifiuti pubblici dal conteggio totale, da noi valutati nella misura del 10%.
- Il potenziamento dei centri di raccolta separata nei diversi quartieri.
- La creazione di uno spazio per l’interscambio di rifiuti ingombranti riutilizzabili.
- Contrariamente a quanto proposto dal Municipio proponiamo una tassa che non vada a penalizzare le famiglie numerose. Proponendo delle forchette di tassa accettabili ed il più possibile sociali.
Il 15 luglio 2013 è poi scaduto il termine entro il quale le diverse parti dovevano depositare presso la cancelleria comunale le proprie osservazioni in merito, termine da noi pienamente rispettato. Per contro non abbiamo più avuto notizie in merito da parte del Municipio e dai gruppi interessati.
Da parte nostra confermiamo la piena disponibilità ad una collaborazione costruttiva, così da poter permettere a tutti i cittadini di Monteceneri, il pagamento di una tassa sui rifiuti parificata in tutti i quartieri a partire dal 1°gennaio 2014.
Obiettivo ambizioso? Non credo! Speriamo che anche gli altri partiti ed il Municipio vogliano lavorare tenendo conto di quanto espresso dalla popolazione.
Massimo Nottaris, Presidente Lega dei Ticinesi – Monteceneri e coordinatore comitato referendario




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!