Le dipendenze che disturbano il sonno degli adolescenti

Quali sono i fattori che alterano il riposo notturno dei teenagers?
Smartphone e droghe rappresentano le cause principali all'origine dei disturbi del sonno degli adolescenti. L'alterazione dello stato sonno-veglia dei teenager, infatti, risulta estremamente condizionata dall'eccessivo utilizzo dei telefoni cellulari, anche durante la notte, e dall'uso di sostanze stupefacenti. Tutte forme di dipendenza che innescano problemi di salute mentale nei giovanissimi. Nella vicina Italia, uno studio condotto sugli studenti milanesi tra i 14 ed i 18 anni ha evidenziato abitudini particolarmente pericolose dalle inevitabili ricadute sulla qualità del loro riposo notturno. Lo studio, condotto dal team guidato dal direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Salute mentale del Fatebenefratelli-Sacco, Claudio Mencacci, ha evidenziato dati impressionanti.
Oltre il 55% dei ragazzi, infatti, utilizza lo smartphone anche di notte ed il 37% ha fatto uso, almeno una volta, di droghe. Quasi il 40% degli adolescenti, negli ultimi mesi prima dello studio, si era ubriacato almeno una volta. L'alterazione del ritmo sonno-veglia, però, è il dato più preoccupante ed alla sua origine ci sono le dipendenze anche comportamentali. Il fumo rappresenta quella più diffusa tra il 54% degli adolescenti, mentre quasi il 20% di loro ha una assuefazione da social network, doppia rispetto a quella da bevande alcoliche. L'abitudine dei giovanissimi a utilizzare il cellulare anche nelle ore notturne come quella di assumere sostanze nocive, rappresentano un comportamento che, radicandosi durante l'età dell'adolescenza, provoca danni evidenti sulla qualità del sonno dei teenagers e rappresenta l'origine di molti loro disturbi mentali.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!