Seguire un percorso formativo costituito da scuola e azienda offre ai giovani innumerevoli vantaggi. Vi sveliamo quali.
LUGANO - Un percorso d’eccellenza riconosciuto a livello internazionale per la qualità ma soprattutto per l’efficacia nel formare giovani professionisti capaci e competenti che purtroppo è ancora troppo poco conosciuto e apprezzato in Ticino. Sfogliando il rapporto “Barometro della transizione 2023”, risultati marzo/aprile 2023 della SEFRI emerge un dato molto significativo e allo stesso tempo preoccupante, tenendo chiaramente conto che si tratta di un’indagine a campione: il 20% dei giovani italofoni ritiene che i propri genitori abbia una conoscenza scarsa o molto scarsa del sistema di formazione professionale elvetico; la percentuale più alta rispetto al 10% della parte tedesca e al 18% per quella francese (link grafico).
La poca conoscenza porta senza dubbio a un’immagine sbagliata dell’apprendistato pensando spesso a un percorso senza sbocchi e senza possibilità di carriera, mentre la realtà non è proprio così. Seguire un percorso formativo duale – scuola e azienda – offre ai giovani innumerevoli vantaggi, uno su tutti la possibilità di sviluppare delle competenze che sono ritenute fondamentali per essere competitivi nell’attuale mercato del lavoro. Molti imprenditori, direttori d’azienda, insegnanti, ecc. hanno iniziato la loro carriera partendo proprio da un apprendistato, storie di successo che possono aiutare i genitori a comprendere e a valutare differentemente questo percorso formativo.
#iodomani è parte integrante del nuovo progetto a sostegno dell’apprendistato realizzato da Fill-Up con il sostegno di SwissSkills e la Camera di commercio del Canton Ticino. Uno sguardo sui principali attori della formazione professionale grazie al canale ZappTV – il collegamento tra la Generazione Z e il mondo dell’apprendistato: apriremo le porte ad aziende formatrici, agli apprendisti e ai formatori, ai partecipanti dei campionati delle professioni e non da ultimo a chi ha iniziato la sua carriera proprio da un apprendistato. Ma non ci saranno solo dei video, su #iodomani troverete interviste, eventi, articoli legati al mondo dell’apprendistato.
Volete condividere la vostra carriera professionale, volete presentare la vostra azienda e far conoscere le professioni d’apprendistato offerte? Contattateci subito: info@fill-up.ch
Seguici anche canali principali social: Instagram @zapptvgenz – Facebook @ZappTVGenZ – Youtube @zappTVGenZ