“My Road to Lyon” è il nuovo docuweb sullo SwissSkills National Team che racconta l’avvincente storia di cinque giovani talenti.
DÉLEMONT - Non tutto va sempre secondo i piani, lo sanno bene i cinque giovani già apprendisti che hanno dovuto affrontare delle sfide personali non indifferenti ma che allo stesso tempo gli hanno permesso, grazie al sostegno di chi li circondava, di lavorare su stessi e di raggiungere i loro obiettivi.
Questi giovani ora fanno parte dello SwissSkills National Team che rappresenterà la Svizzera ai prossimi WorldSkills 2024 a Lione.
Unisciti ai campioni e alle campionesse di SwissSkills e scopri come sono riusciti a superare le loro difficoltà grazie all’apprendistato.
Nel primo episodio conosciamo Luca Hubmann, installatore di sistemi di refrigerazione di Arosa (GR), Da adolescente, Luca era uno sciatore di talento e stava per diventare un atleta professionista. A lungo la gioia di gareggiare e l’euforia della vittoria hanno prevalso in lui.
“Mi piacerebbe trasmettere l’orgoglio e la gioia nei confronti della mia professione”
Luca Hubmann
Col tempo, la pressione dall’esterno e le aspettative personali in costante crescita sono diventate insostenibili. La sensazione di dover essere sempre all’altezza era diventata insopportabile. Questo malessere era chiaro e aveva un nome: Luca soffriva di disturbi ossessivo-compulsivi e aveva pensieri suicidi.
Quello che segue è stato un percorso unico, risollevarsi dal vuoto fino ad avere una nuova vita appagante.
Scopri in che modo Luca ha trovato una via d’uscita dalla sua depressione. Scopri il ruolo di chi lo ha sostenuto e circondato e soprattutto, scopri come si è conquistato un posto nel SwissSkills National Team! Unisciti a Luca nel suo viaggio fonte d’ispirazione e guarda la sua commovente storia nel cammino verso i WorldSkills Lyon 2024.