Cerca e trova immobili
Mathieu, un giovane gioielliere svizzero a Lione in cerca... dell'oro

#IODOMANIMathieu, un giovane gioielliere svizzero a Lione in cerca... dell'oro

12.08.24 - 15:53
La seconda puntata di “My Road to Lyon” presenta la storia del ginevrino che ha trasformato la sua passione nella sua professione.
Swissskills
Mathieu, un giovane gioielliere svizzero a Lione in cerca... dell'oro
La seconda puntata di “My Road to Lyon” presenta la storia del ginevrino che ha trasformato la sua passione nella sua professione.

«Penso che molti frequentano il liceo perché non sanno cosa vogliono fare; vanno li perché è un percorso standard. Trovo che sia peccato perché si sforzano e in molti non riescono». Queste sono le parole di Matthieu Brun, il protagonista della seconda puntata della docuserie “My Road to Lyon”.

Il giovane ginevrino si concede in un’intervista toccante e sincera dove ripercorre la scelta di intraprendere un apprendistato in un Cantone dove prevale l’opzione degli studi superiori, soprattutto per i giovani che hanno dei buoni voti scolastici.

Matthieu fin da piccolo ha una passione per le pietre e cresce determinato a raggiungere il suo obiettivo, trasformare la sua passione in professione. Saranno fondamentali per lui il sostegno della famiglia e il suo sogno: quello di diventare gioielliere! Inoltre, Ginevra è la città perfetta per formarsi nel settore.

Lui non ha mai desiderato altro e sconfiggendo i pregiudizi di una società che lo vorrebbe sui banchi di una scuola superiore, decide di orientarsi verso l’apprendistato, «grazie all’apprendistato si ha la possibilità di migliorare, un posto in cui realizzarsi».

Scopri la determinazione che ha guidato Matthieu nelle sue scelte professionali. Scopri il ruolo di chi lo ha sostenuto e circondato e soprattutto, scopri come si è conquistato un posto nel SwissSkills National Team! Unisciti a Matthieu nel suo viaggio fonte d’ispirazione e guarda la sua storia nel cammino verso i WorldSkills Lyon 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.