Con una prestazione maiuscola la nazionale elvetica si è aggiudicata il torneo internazionale di Loulé, importante tappa della preparzione agli Europei B in programma nel 2009 a Lugano.
LOULÉ - Superlativa prestazione della Svizzera, che superando Israele (10-9), Finlandia (11-3) e Algarve (12-5) e pareggiando con la nazionale di casa del Portogallo (9-9), ha vinto il torneo internazionale di Loulé, in Portogallo. Un risultato significativo, che conferma i costanti progressi compiuti dalla squadra, chiamata a recitare un ruolo importante l’anno prossimo in occasione degli Europei B previsti alla piscina del Lido di Lugano.
Evidentemente tutti soddisfatti, anche se consapevoli che ci sarà ancora molto da lavorare per arrivare al top della forma per l’importantissima rassegna continentale. Thomas Bächtold, vice di Salvati, è fiducioso per quanto riguarda il futuro: “Abbiamo davvero disputato un ottimo torneo, il collettivo cresce e questo ci fa ben sperare. Abbiamo tenuto testa anche contro compagini forti come Israele e Portogallo. Stiamo rispettando la tabella di Marcia. Inoltre, fatto da segnalare, erano oltre vent’anni che la massima rappresentativa rossocrociata non vinceva una competizione all’estero”.
Gli altri risultati
Algarve-Portogallo 5-11, Israele-Finlandia 10-3, Finlandia-Algarve 7-10, Portogallo-Israele 8-11, Algarve-Israele 3-13, Portogallo-Finlandia 13-3.
Classifica finale
1. Svizzera 4 partite/7 punti; 2. Israele 4/6; 3. Portogallo 4/5; 4. Algarve 4/2; 5. Finlandia 4/0.
La squadra
Zumbühl (5), Iten, P. Marinkovic (1), Alvarez (2), Galijas (3), Kiss (3), Fröhli (2), Velikov, Vacho (18), Tramacera (portiere), Weideli (1), Graziani (Lugano/2), Taglialatela (Lugano), Cassina (Bissone/5).