Cerca e trova immobili
CALCIO

Hoffenheim sul tetto della Germania

La squadra del piccolo comune di Sinsheim, neopromossa in Bundesliga, è a sorpresa in testa al campionato tedesco. Il progetto del presidente Dietmar Hopp è più che riuscito.
Keystone
Hoffenheim sul tetto della Germania
La squadra del piccolo comune di Sinsheim, neopromossa in Bundesliga, è a sorpresa in testa al campionato tedesco. Il progetto del presidente Dietmar Hopp è più che riuscito.
SPORT: Risultati e classifiche
Il TSG Hoffenheim è senza dubbio la più grande sorpresa di questo inizio stagione nei campionati nazionali in Europa, contraddistinto dall’equilibrio e da alcune neopromosee - come Hull City in Inghilterra, Malaga in Spagna o Grenoble in Fra...

Il TSG Hoffenheim è senza dubbio la più grande sorpresa di questo inizio stagione nei campionati nazionali in Europa, contraddistinto dall’equilibrio e da alcune neopromosee - come Hull City in Inghilterra, Malaga in Spagna o Grenoble in Francia – a tener testa alle grandi e mantenersi nella parte alta della classifica.

La storia della squadra tedesca è però ancora un po’ diversa. Il comune che rappresenta, Sinsheim, ha appena 3'300 abitanti e la formazione guidata da Ralf Ragnick è già costretta a giocare le sue partite casalinghe a Mannheim, in attesa che il nuovo stadio, la RheinNeckar-Arena (30'000 posti per un costo di 60 milioni di euro), venga completato.

Artefice dell’ascesa della squadra di provincia – che in sole due stagioni è salita dalla Regionalliga al massimo campionato tesesco - è Dietmar Hopp, miliardario grazie alla sua SAP AG (multinazionale europea che produce software), che con i suoi soldi e l’amore per il suo comune ha creato i presupposti per il successo del club, primo in Bundesliga con 22 punti in 10 incontri.

La ricetta vincente della società è stata quella di non puntare su nomi altisonanti, come un certo Chelsea, ma di costruire una squadra con giocatori dal rendimento assicurato. Non a caso il bosniaco Vedad Ibisevic è capocannoniere del campionato con 11 reti. E al più tardi dopo la vittoria di domenica per 3-0 contro l’Amburgo le grandi sono avvisate.


(GLM/DBS)

 

Foto d’apertura: Keystone/AP Daniel Roland
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE